Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Ancora bufera su Valduga: «Sindaco renda conto del proprio operato ai suoi cittadini»

Pubblicato

-

Si è tenuta ieri mattina la conferenza presso la sede del circolo di Fratelli d’Italia di Rovereto per esprimere la posizione del partito sulla vicenda giudiziaria che vede coinvolto il sindaco Francesco Valduga, alla presenza del consigliere provinciale Cia, dei consiglieri comunali di Rovereto Pier Giorgio Plotegher e Cristina Luzzi, della consigliera comunale e presidente del circolo di Fratelli d’Italia di Mori Paola Depretto, e del presidente del circolo di Rovereto Giuseppe Di Spirito.

«È certamente vero che i sindaci devono convivere con un periodo di ‘vacche magre’, – ha esordito Claudio Cia – tediosi paletti burocratici e con una legislazione sugli enti locali spesso confusa che di fatto limita le possibilità di azione di tanti primi cittadini che vorrebbero darsi da fare per le proprie comunità; tuttavia, non è pensabile che un sindaco possa gestire la cosa pubblica con eccessiva disinvoltura. Affinché i cittadini di Rovereto non si scoprano traditi dal proprio sindaco, spero che l’iter giudiziario si risolva in un’assoluzione di Valduga; non voglio infatti pensare che egli abbia agito in malafede, causando un significativo danno erariale alla sua città».

Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia punta il dito sull’aspetto politico della sentenza che vede vacillare l’intera giunta: «vi è però un dato di carattere politico preoccupante – continua Cia – è emersa infatti una certa arroganza da parte di Valduga che nel 2016, per considerazioni politiche fatte dal sottoscritto sulla situazione che lo vede coinvolto, mi aveva attaccato a livello personale definendomi persona “falsa” e con “rara disonestà intellettuale”, e aggiungendo inoltre: “Se fosse per Cia e i suoi argomenti non avrei nemmeno necessità di rispondere, ritengo che la qualità del dibattito politico debba essere più alta”.

Pubblicità
Pubblicità

La sentenza della Corte dei Conti spero abbia riportato dal suo mondo ideale alla realtà il sindaco, e se non ha voluto rispondere a me nel 2016 per ‘volare in alto’ nella sua concezione di politica, è oggi doveroso che dia le dovute risposte ai suoi cittadini. Da trentino sono orgoglioso della nostra autonomia; di un’autonomia virtuosa che deve basarsi su efficienza, trasparenza e condivisione. Autonomia quindi, e non ‘paravento’ dietro al quale celare modi di fare poco chiari, e neppure autoreferenzialsimo, come quello dimostrato dal sindaco nel definire “incomprensibile” una sentenza che paventa “l’esercizio di un potere discrezionale (…) in aperta violazione di legge”.

Claudio Cia durante il suo intervento ha lanciato una proposta costruttiva a tutela dei sindaci proponendo che sia il Consorzio delle Autonomie Locali a farsi carico della difesa dei primi cittadini nei procedimenti giudiziari che li riguardano. «Questo perché un grande comune come quello di Rovereto ha a disposizione le risorse per pagare spese legali; risorse che mancano invece a tanti piccoli comuni i cui sindaci (si veda il caso di Lona-Lases) non ricevono un adeguato supporto e sono spesso paralizzati nel loro lavoro al servizio della comunità per il timore di grane giudiziarie.»

Ha invece espresso forte preoccupazione Pier Giorgio Plotegher che ha spiegato che «il comune di Rovereto attraversa una fase delicata negli ambiti del lavoro, della viabilità e della sicurezza. Un sindaco che deve difendersi in un procedimento giudiziario che si preannuncia lungo e complicato, per forza di cose riuscirà ad occuparsi con meno dedizione ed attenzione alle problematiche urgenti di Rovereto.»

Pubblicità
Pubblicità

Per Cristina Luzzi: «I cittadini di Rovereto mostrano perplessità sulle conseguenze che potrebbe comportare la conferma del direttore generale Amadori. Cosa succederà ora con gli atti da lui emanati in passato, e che continuerà a emanare in futuro nel suo confermatissimo ruolo? Sono legittimi o nulli? I cittadini di Rovereto meritano una risposta chiara e tempestiva a riguardo.»

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza