Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Domenica l’intitolazione del giardino a don Giorgio Degara

Pubblicato

-

Si è svolta domenica 20 giugno la cerimonia di intitolazione a don Giorgio Degara del giardino del complesso Itea di via Italo Marchi.

Alla cerimonia hanno preso parta per l’amministrazione comunale il sindaco Cristina Santi, il vicesindaco Silvia Betta e l’assessore Silvio Salizzoni con il presidente del Consiglio comunale Salvatore Mamone. Presenti anche Bruno Santi e Claudio Molinari, due dei sei ex sindaci che nel 2014, all’indomani della scomparsa di don Degara, furono autori della richiesta formale all’amministrazione di una intitolazione alla sua memoria.

Presenti anche il parroco di Riva del Garda don Dario Silvello e il direttore generale dell’Istituto trentino di edilizia abitativa Stefano Robol.

Pubblicità
Pubblicità

Folta anche la presenza di parenti: oltre ai fratelli Carmen, Emilia, Giuseppe e Luigi, il figlio Giovanni (don Degara, com’è noto, in seguito abbandonò lo stato sacerdotale e si sposò) e i nipoti Manuela e Roberto.

A una breve iscrizione commemorativa -«Parroco di rione Degasperi, edificò la chiesa e fu guida per la comunità»- il compito di riassumere lo straordinario ruolo che ebbe don Degara (1930-2014), prima cappellano e poi parroco, nella crescita sociale del rione popolare dedicato ad Alcide Degasperi e nell’iniziativa di edificare la chiesa di San Giuseppe, progettata dal noto architetto arcense Camillo Zucchelli.

«Finalmente, a sette anni dalla morte, la città di Riva del Garda rende un meritato tributo a don Giorgio Degaraha detto in apertura il sindacoche per il rione Degasperi fu una figura di enorme importanza, capace di trasformare un nuovo insediamento di persone dalle più diverse provenienze, in una comunità unita e coesa. Una persona infaticabile e generosa che è rimasta nel cuore di tanti. Il luogo dove si trova il giardino che ora porta il suo nome è quello giusto: vicinissimo alla chiesa di San Giuseppe, nata dalla sua volontà e dalla sua dedizione, e nel cuore di un insediamento popolare, cioè in mezzo alla gente semplice che tanto amava e alla quale ha dedicato parte della sua vita».

Pubblicità
Pubblicità

L’ex sindaco Claudio Molinari ha segnalato come la circostanza per la quale, immediatamente dopo la scomparsa di don Degara, sei ex sindaci di Riva del Garda (oltre a lui, Bruno Santi, Franco Odorizzi, Mario Matteotti, Enzo Bassetti e Paolo Matteotti) chiesero al Comune una intitolazione che rendesse il giusto tributo alla sua memoria, testimonia di per sé quanto la figura del primo parroco del rione fosse amata e destinataria di un profondo senso di gratitudine.

Il vicesindaco Silvia Betta ha ringraziato Itea per aver concesso prontamente l’autorizzazione all’intitolazione, e anche -novità recentissima- per aver accettato di cedere all’amministrazione comunale la Toresela, antico manufatto dell’Alboletta che sarà quindi prima messa in sicurezza e poi restaurata.

Quindi la scopertura della targa, a opera del figlio Giovanni, e la benedizione, impartita dal parroco don Dario, hanno concluso la cerimonia.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza