Connect with us
Pubblicità

Trento

Scomparsa Sara Pedri, Cisl medici e Claudio Cia: «Clima esplosivo dentro il reparto di ginecologia»

Pubblicato

-

È ancora un mistero la scomparsa della dottoressa Sara Pedri, residente a Cles, avvenuta il 4 marzo del 2021 in circostanze misteriose.

La sua scomparsa piano piano – secondo le dichiarazioni dei famigliari – ha assunto alcuni contorni inquietanti che stanno coinvolgendo il reparto di ginecologia dell‘ospedale santa Chiara di Trento dove lavorava. 

Il caso è letteralmente esploso dopo essere approdato a chi l’ha visto   dove la famiglia di Sara ha denunciato un aggressione ricevuta in sala operatoria e numerose «angherie» nei confronti della figlia da parte degli operatori del reparto del santa Chiara di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo le rivelazioni della famiglia l’azienda sanitaria trentina ha aperto un’inchiesta interna per verificare la verità di queste affermazioni mentre l’Ordine dei medici della provincia di Trento ha chiesto chiarezza immediata per voce del suo presidente Ioppi

Che la situazione all’interno del reparto di ginecologia del santa Chiara sia esplosiva lo conferma anche il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Claudio Cia  che ieri sera alla trasmissione «Chi l’ha visto» ha dichiarato che «la situazione all’interno di quel reparto è molto tesa da tempo. C’è chi ha restituito anche la borsa di studio per non rimanere ancora uno solo giorno nel reparto, e stiamo parlando di importi che superano anche i 20 mila euro».

Parole pesanti che – continua Claudio Cia – sono confermate «dalle molte denunce che denotato una situazione difficile all’interno del reparto dal punto di vista relazionale». A differenza quindi delle dichiarazioni rilasciate durante la stessa trasmissione dal dottor Ferro che parla di clima tranquillo e costruttivo.

Pubblicità
Pubblicità

Parole che secondo Claudio Cia suonerebbero fin troppo «autoreferenziali»

Ora però il caso si sta espandendo a macchia d’olio e comincia così un rimbalzo sulle possibili responsabilità ancora prima che queste sia state accertate dall’indagine interna dell’azienda sanitaria.

Per questo nel caso specifico arrivano le rivendicazioni sindacali della Cisl Medici per voce del suo segretario Nicola Paoli. «Per il presidente dell’ordine si ipotizzerebbe il sospetto di “rilevanza deontologica per il rapporto tra colleghi” con verifica di profili disciplinari nei confronti di chissà chi, creando ancor più stress nei nostri specialisti dipendenti aziendali in tempo di Covid19»esordisce Paoli in una nota

«Riteniamo – aggiunge la Cisl medici del Trentino – che ogni nostro professionista che lavora sul territorio, come negli innumerevoli ospedali di valle, abbia diritto alle sollecite chiarezze da parte dell’Ordine dei medici chirurghi a mezzo stampa, essendo decine e decine le posizione dei nostri medici che hanno diritto alle tutele sui posti di lavoro e nella difesa della loro dignità professionale. Noi stessi abbiamo tra i nostri iscritti molte altre e altri Pedri, sotto pressione nei rispettivi reparti, settori, ambulatori comunali, territoriali, senza aver mai letto di un Presidente che si siede al tavolo aziendale a difesa di ognuno di loro, a fianco di sindacati come il nostro».

Paoli riferisce anche che la dott.ssa Pedri era stata spostata da un Ospedale all’altro, «come sono spostati tutti i giorni decine di altri medici che, in tempo di pandemia e non, sono obbligati anche a ferie forzate e cambio di mansione che non fanno parte del loro contratto attuale di lavoro. Di tutto ciò non si parla mai e si insiste invece su un caso isolato che sta facendo solo audience nazionale ma è già nella potestà dell’indagine giudiziaria».

Ma Paoli fa anche delle precise  denunce: «Riteniamo, sentiti i nostri medici iscritti, che quanto potrebbe essere accaduto sul posto di lavoro alla dr.ssa Pedri, è accaduto innumerevoli altre volte ad altri medici che hanno optato per cambiare città e “fuggire” dall’”inospitale” clima trentino, laddove l’Ordine non è mai intervenuto aiutando il Sindacato».

Il segretario della Cisl Medici parla poi di pressioni indebite sui medici; di sovraccarico di turni  (alla faccia della legislatura europea); di mancanza di adeguamento del contratto da oramai un decennio, dal punto di vista della riorganizzazione della dirigenza medica di primo livello come Pedri.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza