Connect with us
Pubblicità

Trento

L’Euregio Tirolo, Alto Adige, Trentino compie 10 anni

Pubblicato

-

Dieci anni fa a Castel Thun veniva fondato l’Euregio Trentino, Tirolo e Alto Adige. I vertici delle due Province autonome di Trento e Bolzano e del Land Tirolo, riuniti martedì 14 giugno del 2011 nel maniero situato in val di Non, infatti firmavano l’Atto costitutivo.

Prendeva vita, quindi, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect), strumento previsto dal regolamento Ue del 2006, dotato di personalità giuridica pubblica, costituito per facilitare e promuovere la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale tra i suoi membri.

Da allora sono state molte le iniziative comuni messe in campo dai tre territori, molte delle quali hanno assunto un carattere continuativo.

Pubblicità
Pubblicità

Ricordiamo, ad esempio, quelle nei settori dei giovani, della mobilità, della ricerca, dell’ambiente e della protezione civile, della cultura.

Quest’anno è stato dedicato in modo particolare al rilancio della cultura con l’Anno dei Musei dell’Euregio. Il valore aggiunto del Gect sotto il profilo politico è stato quello di consentire ai tre territori di approfondire le relazioni reciproche e di poter fare assieme più di quanto non avrebbero potuto fare da soli.

Dopo 10 anni di vita dell’Euregiosottolinea il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti possiamo constatare come la cooperazione tra i tre territori si sia rafforzata. Molti sono i progetti concreti che sono stati attuati e che vanno nella direzione di far sentire l’Euregio più vicino ai cittadini. Ritengo che lo strumento del Gect abbia dimostrato in questo decennio la sua utilità e che vada ulteriormente rafforzato per poter coinvolgere ancora di più le istituzioni e le popolazioni del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza