Connect with us
Pubblicità

Trento

Al via “Fiori al centro 2021 – la Biodiversità”: le aiuole abbelliranno il centro storico fino a settembre

Pubblicato

-

Riparte “Fiori al centro” che abbellirà il centro storico fino a settembre. Dal 2017 la manifestazione è a tema: nel 2017 dedicata al verde spontaneo, nel 2018 alle rose, nel 2019 al paesaggio, nel 2020 sull’effetto del fiore e del giardino fiorito.

Come per le precedenti edizioni le linee guida di ‘Fiori al centro’ sono: valorizzare il centro storico, dare segno tangibile alla promozione ed al sostegno delle realtà economiche del settore, dare forma allo spazio per i bambini, curare lo spazio più tradizionalmente ‘culturale’.

Filo conduttore di questa edizione è la biodiversità, tema che nella sua declinazione ‘urbana‘ e nella prospettiva di cambiamento climatico è oggetto del progetto europeo ‘spazio alpino ALPTREES‘, al quale il Servizio gestione strade e parchi aderisce ponendo particolare attenzione al patrimonio arboreo ed ai benefici e problematiche nell’utilizzo di specie autoctone ed alloctone.

Pubblicità
Pubblicità

Si è giocato a scombinare le carte creando delle ‘schegge di giardino’ lungo la via ‘lunga’ della città intitolata a Paolo Oss-Mazzurana e – tramite gli agganci delle luminarie natalizie – realizzando altrove, in via delle Orne installazioni aeree con piante che rimandano con amplificazione scenografica al tema del cambiamento climatico e alle sue conseguenze per la vegetazione. Per queste installazioni ci si è avvalsi della collaborazione delle cooperative sociali attualmente impegnate nei servizi di manutenzione del verde comunale.

Ricalcando il percorso iniziato lo scorso anno è stato proposto un bando aperto rivolto alle realtà economiche del settore florovivaistico e della realizzazione di giardini per l’allestimento di sei aiuole temporanee dislocate nel centro cittadino.

I giardinieri comunali hanno preparato le basi di lavoro e curato la realizzazione di alcuni allestimenti in luoghi di particolare prestigio (per esempio Palazzo Thun o le aiuole in via San Pietro e Paolo e piazzetta Gasmayer), oltre a curare per tutta l’estate la manutenzione degli spazi verdi temporanei. Molti punti del centro storico vengono sottolineati da grandi vasi di girasole, sulla scia delle molte segnalazioni di apprezzamento giunte lo scorso anno.

Pubblicità
Pubblicità

Portando avanti l’idea di rimodellare il dialogo tra i cittadini più piccoli con la città e visto il successo dello scorso anno, si ripropone la caccia al tesoro da giocare quando si vuole, da soli o accompagnati da adulti. Quest’anno si è cercato di avvicinare il bambino alla rappresentazione visiva della topografia verde ed urbana attraverso una dimensione esperienziale: collegando punti, contando passi, misurando i tempi, definendo linee e creando disegni.

Infine con i webinar, si coinvolgeranno esperti del settore per scoprire ed approfondire a tutto tondo aspetti noti ed inaspettati della variegata e complessa storia della biodiversità e delle piante ‘viaggiatrici‘. Tra questi ad esempio la loro rappresentazione storica e artistica dentro la città, la nascita del vivaismo, il concetto di biodiversità, il dialogo possibile e impossibile fra specie autoctone e specie alloctone, la relazione fra eventi storici e climatici e le conseguenze per il nostro paesaggio vegetale.

Il progetto e la scelta degli spazi interessati da questa edizione di ‘Fiori al centro’ hanno tenuto conto delle varie iniziative in programma che interessano la città.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza