Connect with us
Pubblicità

Ambiente Abitare

“Passeggiando nella biodiversità”: la seconda escursione di Bioagrimont

Pubblicato

-

Un’escursione tra prati e pascoli alpini alla scoperta delle particolarità degli habitat di montagna, con un’attenzione particolare alle erbe spontanee, ma anche alla storia dei luoghi e alla geologia delle Dolomiti.

È il ricco programma di “Passeggiando nella biodiversità”, la seconda – facile – escursione in programma sabato 26 giugno a Penia nell’ambito del progetto “Bioagrimont”.

Ovvero l’iniziativa, che sta per “Biodiversità agraria e alimentare associata alle produzioni agricole e zootecniche di montagna, conservazione e tutela del paesaggio agrario”, coordinata dal Servizio provinciale Politiche di sviluppo rurale, in collaborazione con FEM, Muse, CREA, Museo Civico di Rovereto, e finanziata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per preservare la biodiversità agricola e alimentare.

Pubblicità
Pubblicità

Il programma – Nella seconda escursione del ciclo si va alla scoperta delle specie alimurgiche, cioè quelle piante spontanee che possono essere consumate come cibo. Con l’accompagnatrice del territorio Erica Bernard e due esperti botanici, i partecipanti scopriranno come molte erbe abbiano rivestito un ruolo importante nella cultura locale e come, ai giorni nostri, sia consigliabile reintrodurne la conoscenza ed il consumo per migliorare la nostra salute.

Il percorso porterà a conoscere anche la storia del luogo, passando per le frazioni di Lorenz e Verra che fino al 1916 erano abitate da una decina di famiglie. A seguito dell’occupazione austroungarica la popolazione fu evacuata e le case furono bombardate. Inoltre si costeggerà una colata di lava a cuscino/Pillow lava, molto interessante per la storia geologica delle Dolomiti e si proseguirà in un bosco di abeti.
A fine escursione è prevista una merenda.

Gli orari – 

Pubblicità
Pubblicità

Durata: 2 ore – circa 2,5 km con un dislivello di 150 metri. Escursione poco impegnativa, adatta a tutti (no passeggini)
Partenza e rientro: dalla piazza di Penia (il parcheggio è gratuito allo stadio di Alba)
Orario di ritrovo: 10.00 e 15.30
Sono previsti un gruppo alla mattina e uno al pomeriggio per un massimo di 20 persone a gruppo.
In caso di forte mal tempo l’evento è rimandato al giorno successivo alla stessa ora.

Iscrizioni – Iscrizione obbligatoria e gratuita entro le ore di 18:00 del 25 giugno 2021:

  • Fassa Sport Check Point Pozza – Mary – cel. + 39 331 2989721 (9.00-12.00/16.00-19.00)
  • Fassa Sport Check Point Campitello – Alessandra – tel. +39 0462 750490 (9.00-12.00/16.00-19.00)
  • Fassa Sport Check Point Canazei – Pamela e Monica – cel. +39 340 1147382 tel. +39 0462 870997 (8.30-12.00/16.00–19.00)

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza