Connect with us
Pubblicità

Trento

«Fuga dal Dio dei padri»: da Venerdì prossimo su Voce24news

Pubblicato

-

«Perché questi incontri? Si tratta, per parte mia, di condividere un percorso che da anni vado tracciando assieme ai miei studenti» – Così Marco Luscia il conduttore del format che parte venerdì prossimo 25 giugno su Voce24news la più grande web television del Trentino.

Le puntate sono visibili anche sulle smart Tv casalinghe scaricando l’apposita app (Voce24news) nello store.

È certezza ormai che sia in atto da tempo una fuga, la fuga dal Dio dei padri, dal Dio della tradizione, forse addirittura una fuga dall’idea di Dio.

Pubblicità
Pubblicità

Quasi la sua presenza fosse diventata ingombrante, una sorta di ipoteca rispetto alla libertà della vita. Vivere come se Dio non esistesse è uno slogan che sentiamo spesso, una sorta di patente di credibilità laica, rispetto al supposto fanatismo intollerante dei credenti.

In realtà già da tempo l’ateismo pratico, cioè il vivere una vita fatta di possesso di cose finite sembra farla da padrone e questo atteggiamento non di rado è intollerante.

«Per parte mia ho deciso di difendere l’idea di Dio per difendere me stesso – aggiunge Marco Luscia –  la mia vita e quella di tanti ragazzi che sono abbandonati al mondo dei soli fatti, al mondo della sola tecnica e della sola scienza. Se fisso la vita, tutta la vita, vedo tante contraddizioni, vedo il dolore e l’amore che si abbracciano, vedo persone capaci di donare tutto per un ideale di giustizia, vedo espressioni artistiche che reclamano un oltre, che aspirano all’eterno. Dolore e amore si abbracciano per non cadere insieme nello spazio dell’angoscia. Allora alzo lo sguardo».

Pubblicità
Pubblicità

Il paradigma – secondo Luscia – quindi è difendere Dio in noi, difendere prima di tutto l’idea di Lui in noi. Questo credo sia già molto. Ma quale idea di Dio avevano i nostri genitori, i nostri padri, le nostre madri? Perché le nuove generazioni paiono insoddisfatte? Siamo in grado di tentare qualche risposta per chiarire, per riaprire la partita? Sono alcune delle domande a cui le 8 puntate cercheranno di dare risposta in modo dinamico e con un linguaggio chiaro e giovanile.

«Vorrei fornire umilmente una bussola – spiega ancora il conduttore – senza indicare una meta definita vorrei però indicare i punti cardinali, perché senza di essi l’uomo è consegnato al non senso. Troppi, oggi, non si assumono la responsabilità di affrontare in modo chiaro, umile e forte, i fondamenti della nostra tradizione, di raccontare la novità cristiana, di chiarirne i contenuti, di superare i luoghi comuni.

La religione è una cosa seria, riguarda il senso della vita, Dio non è una generica energia. La salvezza cos’è? La vita eterna è un diritto o l’esito di un percorso; e le altre fedi? E gli atei? Fuga dal Dio dei padri cercherà di fare un po’ di luce dentro questo ginepraio. Ci proverò, l’ho fatto per tanti anni con i miei studenti. Vediamo cosa succede».

Marco Luscia insegna Irc (insegnamento della religione cattolica) presso Liceo scientifico Galilei, ed estetica presso academy art.

Ha 59 anni ed è sposato con quattro figli. Saggista, autore di canzoni ed interprete, già presidente e cofondatore associazione Libertà e Persona.

Luscia è anche presidente associazione L’albero dei Forti. Gestisce il blog ,«Il racconto dell’uomo» ed ha fondato e diretto la cooperativa culturale “Laboratorio La Pira”. Ha collaborato con Telepace e varie riviste locali e non.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza