Connect with us
Pubblicità

Trento

Sexy ballo sul Dos Trento, l’ignoranza storica produce ‘nuovi mostri’. FdI: “Ianeselli risponda sulla sorveglianza dell’area”

Pubblicato

-

Fa ancora discutere la pubblicazione di un video che mostra una ballerina esibirsi in una performance dal sapore decisamente sexy/erotico all’interno della sacra cornice del mausoleo dedicato a Cesare Battisti. Un’iniziativa del tutto inopportuna che ha sollevato le proteste degli Alpini così come di parte della cittadinanza e del mondo politico.

L’idea alquanto bizzarra quanto culturalmente ingenua di ambientare un balletto ‘chiappe al vento’ (peraltro non improvvisato data la coreografia già utilizzata in altri contesti artistici) proprio in quella location, altro non ha ottenuto che di riflettere tutto il nonsense di un imbarazzante teatrino, creato dalla spinta del monnezzaio culturale imperante nel caso di specie, riproposto in salsa ‘twerk’. Non certo per il valore dell’espressione artistica intendiamoci, ma unicamente per la scelta dell’ambientazione.

Nulla da eccepire infatti sulle qualità estetiche e professionali della giovane che tuttavia, ignara della portata storica e simbolica del monumento, si inserisce in un contesto del tutto avulso, producendo un risultato disastroso.

Pubblicità
Pubblicità

Per gli Alpini, un’iniziativa che sporca la memoria del posto in cui l’esibizione ha avuto luogo, anche in ragione del fatto che proprio all’interno del mausoleo riposano le spoglie di Battisti. “Un mix di ignoranza e provocazione” ha sintetizzato il presidente dell’Ana di Trento, Paolo Frizzi. E al netto delle scuse della ragazza, che ha immediatamente provveduto al ritiro del filmato da Instagram, resta l’indignazione per un’iniziativa che si configura come un vero vilipendio al Dos Trento.

Sulla questione intervengono nelle ultime ore anche i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Giuseppe Urbani, Daniele Demattè e Cristian Zanetti che in una nota  congiunta sottolineano: “Nella giornata di domenica 13 giugno, abbiamo appreso la notizia della pubblicazione di un video inqualificabile su una nota piattaforma social network a livello mondiale. Tale filmato, sicuramente non avrebbe suscitato nessun tipo di indignazione se fosse stato girato in un altro luogo, ma nostro malgrado ha coinvolto uno dei posti storici e maggiormente ricchi di significato per la nostra città, nonché per l’intero Paese come il Mausoleo di Cesare Battisti sul Dos Trento. Un luogo Sacro, un posto che rappresenta appieno l’italianità della nostra terra e custodisce le spoglie di colui che ha pagato con la vita la propria fedeltà al Tricolore.

Ricordiamo anche che l’articolo 408 del codice penale, punisce il vilipendio delle tombe. In considerazione del fatto che sul Dos Trento alloggiano delle persone che hanno il compito di sorvegliare l’area ivi compreso il Mausoleo, riteniamo doveroso chiedere al Sindaco e alla Giunta Comunale come sia stata possibile la realizzazione di tale filmato, nonché quali azioni intendano intraprendere al fine di tutelare la memoria storica che il Mausoleo sul Dos Trento rappresenta per la nostra città“.

Pubblicità
Pubblicità

(ec)

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza