Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Nel cuore del Lago di Tovel, fino a 40 metri di profondità, per datare le piante della foresta sommersa

Pubblicato

-


Geoposizionamento, rilievo, campionatura e analisi dendrocronologica delle specie arboree della foresta sommersa del Lago di Tovel.

Erano questi gli obiettivi della spedizione IANTD (International Association of Nitrox and Technical Divers) svoltasi dal 5 al 7 giugno al Lago di Tovel, a quota 1.178 metri, in stretta e sinergica collaborazione con il gruppo di ricercatori, già impegnato dal 2005 nello studio della foresta sommersa, coordinato dal prof. Tiziano Camagna.

Una “missione” che ha avuto anche il patrocinio del Parco Naturale Adamello Brenta e del Comune di Ville d’Anaunia.

Pubblicità
Pubblicità

Per la prima volta la IANTD, forte di una consumata esperienza pluriennale nelle spedizioni archeologiche su relitti di rilevanza storica, ha affrontato una spedizione pertinente alla dendrocronologia – la scienza che data l’età delle piante – in contesti ambientali particolarmente severi come i laghi alpini situati in quota.

L’iniziativa è nata con lo scopo di fornire preziosi dati a ricercatori e studiosi, che attraverso la dendrocronologia, cercano di far luce non solo sulle dinamiche della genesi del Lago di Tovel e del microclima ambientale contestuale al bacino lacustre, ma anche alla creazione di master dendrocronologiche, in particolare di specie arboree come l’abete bianco e il faggio, per consentire la datazione di manufatti lignei collocati in una linea temporale compresa tra l’undicesimo e il sedicesimo secolo.

Pubblicità
Pubblicità

Nella serata di sabato 5 giugno i componenti della spedizione sono stati accolti a Tuenno dal sindaco del Comune di Ville d’Anaunia Samuel Valentini e dalla comunità per la presentazione del progetto.

Il giorno seguente, domenica 6 giugno, i lavori si sono concentrati nella ricerca di un esemplare radicato posizionato sul fondo del lago a una profondità di 40 metri.

Inoltre della pianta sono stati eseguiti rilievo, geoposizionamento e trivellazione mediante succhiello di Pressler al fine di estrarre un campione da sottoporre a un’accurata indagine dendrocronologica ai laboratori CNR–IBE di San Michele all’Adige, eseguita dal direttore dott. Mauro Bernabei.

Nell’ultima giornata, lunedì 7 giugno, i subacquei hanno campionato rispettivamente un abete bianco e un faggio, oltre ad eseguire misurazioni e rilievi fotografici.

L’intera programmazione delle attività subacquee ha richiesto una particolare attenzione in tutte le sue fasi, viste le caratteristiche del sito in altitudine in cui si sono svolte.

Allo scopo sono state utilizzati particolari protocolli, tecnologie e speciali attrezzature per svolgere immersioni contraddistinte da una pressione atmosferica in superficie pari a 0.865, temperatura dell’acqua di 4° centigradi e scarsa visibilità.

Alla spedizione hanno partecipato: Tiziano Camagna (organizzatore e responsabile tecnico scientifico), Massimiliano Canossa (capo spedizione), Nicola Boninsegna (vice capo spedizione e fotografo), Francesco Facipieri (subacqueo e video operatore), Diego Faltracco (subacqueo e fotografo), Paolo Maraldo e Alessandro Ortolani (subacquei). Hanno collaborato inoltre gli archeologi Alessandro e Luca Bezzi, i subacquei  Andrea Forti e Tobia Uccelli, il presidente IANTD Fabio Ruberti, la vicepresidente Carla Binelli, il geomorfologo Carlo Oetheimer e il fotografo di superficie Yohann Oetheimer.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza