Connect with us
Pubblicità

Trento

Inn4Mech: dal 12 al 15 luglio il forum internazionale

Pubblicato

-

Una trentina di relatori provenienti dal mondo tecnico e accademico, quattro workshop e sei sessioni plenarie distribuiti su quattro giorni di incontri in diretta streaming dal palco di Riva del Garda Fierecongressi.

Sono questi i numeri della seconda edizione di Inn4Mech, il forum internazionale dedicato al mondo della meccatronica in programma dal 12 al 15 luglio prossimi ed organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con Dana Incorporated.

Tema di quest’anno sarà la rivoluzione che attraversa il settore Off-Highway, che include trattori, mietitrebbie, escavatori, pale gommate, veicoli da cantiere, macchine per la movimentazione dei materiali, grazie a tecnologie e soluzioni innovative volte a migliorarne funzionalità, usabilità, sicurezza e sostenibilità.

Pubblicità
Pubblicità

Una quattro giorni dedicata agli esperti di un settore sempre alla ricerca di soluzioni innovative per le specifiche esigenze del mercato e per raggiungere eccellenti livelli di competitività e qualità. La seconda edizione di Inn4Mech 2021 dedicherà particolare attenzione sia agli aspetti legati alla “Scienza“, sia a quelli relativi alle “Tecnologie e Soluzioni” del settore Off-Highway.

In particolare i quattro workshop tecnici, che per motivi di sicurezza sanitaria quest’anno si terranno esclusivamente in diretta streaming, saranno incentrati su Green Machines (miglioramenti dell’efficienza, elettrificazione, infrastrutture), New Materials and Processes (sensori e attuatori, materiali futuristici, manifattura additiva), Smart Machines (progettazione di precisione, guida autonoma, infrastrutture), Smart Technologies (manutenzione predittiva, sensori e attuatori, automazione, Big Data e IoT) e Open Innovation. Un’occasione imperdibile per tecnici e ingegneri, titolari di PMI, docenti universitari e PHD di tutto il mondo di partecipare a un evento unico in cui trovare un ambiente di confronto collaborativo in cui convergono competenze, tecnologie e soluzioni all’avanguardia.

«Centrale nella quattro giorni di incontriosserva Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo – sarà anche il tema della sostenibilità ambientale, che è da sempre di cruciale importanza per la Provincia autonoma di Trento, che ne ha fatto uno dei settori strategici per lo sviluppo del territorio. Quello dell’Off-Highway è infatti un segmento che, grazie all’ottimizzazione dei processi e delle tecnologie, può incidere in modo significativo sulla riduzione dell’inquinamento a livello mondiale».

Pubblicità
Pubblicità

Oltre agli aspetti più tecnici, grazie alle sei sessioni plenarie che accompagnano i workshop si parlerà inoltre di trend tecnologici e di mercato. Il forum è infatti un evento specialistico, ma offre anche l’opportunità di spaziare nel vasto mondo della tecnologia a 360 gradi.

Oltre alla meccatronica applicata all’Off-Highway si discuterà per esempio di intelligenza artificiale, elettronica, informatica, stampa 3D e prototipazione, fabbriche del futuro, macchine intelligenti e di tutte quelle nuove professionalità di cui questo settore, ma non solo, ha oggi più che mai bisogno.

«I mezzi Off-Highwayspiega Ettore Cosoli di Dana Incorporated – in questi ultimi anni seguono un trend in continua crescita, nei volumi produttivi (poco meno di 5 milioni di veicoli prodotti nel mondo) e nei contenuti tecnologici, per offrire funzionalità assistite, semi-automatiche e automatiche facilmente integrabili su macchine da lavoro intelligenti, per una maggiore sicurezza, efficienza, produttività e sostenibilità».

Tra gli illustri relatori di quest’anno anche nomi di spicco come Giulio Lanza (Altran), Sergio Soares (CNH Industrial), Salvatore Majorana (Kilometro Rosso) e Silvia Gross (Università di Padova). Ospite speciale Christophe Dominiak, Senior VP e CTO di Dana Incorporated, azienda Platinum sponsor dell’evento assieme a Bonfiglioli Spa (Silver sponsor).

Il 15 luglio, al mattino, verrà organizzato anche un evento di B2B virtuale, dedicato alle tecnologie meccatroniche applicate al settore dei veicoli, aperto ad aziende di tutta Europa, in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (https://inn4mech-2021.b2match.io/).
Tutte le informazioni sul sito www.inn4mech.eu  , dove ancora per alcuni giorni è possibile iscriversi ad un prezzo scontato.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza