Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Sbarchi senza fine: solo nell’ultimo week end arrivati oltre 1.200 migranti

Pubblicato

-

Non si arrestano le ondate degli sbarchi dei migranti.

Nella notte sono sbarcati circa un centinaio di stranieri a bordo di barche di fortuna. Ma è solo l’ultima conta che va ad aggiungersi agli oltre 1.100 migranti che sono sbarcati nel week end sull’isola di Lampedusa ormai ridotta al collasso.

Sull’isola ormai non c’è più posto e l’hotspot certificato per l’accoglienza massimo di 95 persone è stato riempito in ogni angolo straripando. Le condizioni di vita all’interno della struttura sono pessime e la gestione è diventata ormai drammatica. È sono arrivate nelle ultime ore notizie di nuovi avvistamenti.

Pubblicità
Pubblicità

A fronte della situazione la prefettura di Agrigento ha predisposto delle operazioni per lo smaltimento dell’hotspot di contrada Imbriacola.

Saranno in 180 a lasciare l’isola. In 100 sono stati imbarcati sul traghetto della linea Sansovino e arriveranno in serata a Porto Empedocle. Il loro cammino proseguirà poi alla volta del Cara di Crotone.

I rimanenti 80 in serata lasceranno l’Isola a bordo di una motovedetta per essere poi trasferiti al centro d’accoglienza di Caltanissetta. Nonostante i primi trasferimenti la situazione dentro l’hotspot rimane critica con 1.100 ospiti.

Pubblicità
Pubblicità

Nonostante l’allarme lanciato per eventuali e massicci flussi migratori in arrivo provenienti dall’Africa l’Italia non si è fatta trovare pronta ad affrontare l’emergenza. Il fenomeno dell’immigrazione non si placa nemmeno di fronte alla pandemia che peggiora ancora di più la situazione.

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, nel corso del vertice sulla sicurezza che si è svolto a Firenze è ritornata sull’argomento: “Ho chiesto in Europa – ha affermato il ministro – che facessero accordi di rimpatrio a livello europeo. Speriamo si riesca quanto prima. Si tratta di attività significative. È necessario procedere ai rimpatri e soprattutto agli accordi con Paesi terzi dove l’unico che funziona è quello con la Tunisia”.

Ma fin ad ora dall’Europa arrivano solo piccole promesse. Fatti praticamente zero.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza