Connect with us
Pubblicità

Trento

“Io sono Giorgia”: presentato il libro al parco San Marco. Urso: “Vincenti perché in Fratelli d’Italia non c’è posto per i personalismi”

Pubblicato

-

Appena accettato l’incarico di presidente del Copasir, ho lasciato quello da commissario e mi sono dimesso da tutti i ruoli operativi nel partito. In Fratelli d’Italia non esistono commistioni e non esistono personalismi o arrampicate verso i vertici“. Così il senatore Adolfo Urso, neo eletto a capo del Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica e presente ieri a Trento per la presentazione del primo libro di Giorgia Meloni, “Io sono Giorgia, già anticipato come successo editoriale dell’anno.

Presenti all’evento che si è tenuto all’interno del parco San Marco anche i giornalisti Laura Strada e Nicola Marchesoni, il senatore Andrea De Bertoldi e Roberto Biscaglia assieme ad Eleonora Zefi, rappresentante della Commissione Pari Opportunità. Ed è proprio la questione delle ‘quote rosa’ e della presenza femminile nella società a livello politico, sociale ed economico ad aprire un dibattuto dai toni rispettosi ma decisi.

La figura di Giorgia Meloni riporta in auge una problematica del resto per molti versi presente anche nel suo libro che, a dispetto di quanto insinuato da più di qualcuno, è costituito di 300 pagine scritte interamente di proprio pugno dalla stessa leader di FdI che oggi ha inoltre l’onore di presiedere i conservatori europei, una delle famiglie politiche più importanti del vecchio continente.Né un’autobiografia né un manifesto politico ma semplicemente ‘un diario’ come lei stessa lo ha definito. Uno strumento che non usa il filtro del mainstream né di certa ‘intellighenzia’. “Tutti oggi devono fare i conti con la nostra proposta perché la nostra opinione pesa, conta, sposta“, fa sapere Giorgia attraverso un video messaggio proiettato per l’occasione.

Pubblicità
Pubblicità

La politica del contributo e del valore personale che prescinde dall’appartenenza di genere, così come la questione dell’ascesa di personalità femminili ai vertici di apparati e strutture politiche sono al centro di una riflessione importante, senz’altro non solo per capire dove è andata finire e dove si sta dirigendo la poitica oggi, ma quale sia quella vincente. Da quella che guarda verso ovest così come quella che mira ad est.

Alla faccia delle pari opportunità e delle percentuali infiocchettate di rosa promosse dalla sinistra storica e recente – ha sottolineato Urso – la rappresentanza femminile in politica non può essere stabilita per legge, ma emerge naturalmente come è avvenuto per esempio nei grandi movimenti di centrodestra e moderati dell’Europa negli ultimi decenni: dalla Thatcher alla Merkel fino alla Le Pen ed oggi a Giorgia Meloni, solo la destra e gli schieramenti moderati del centro hanno permesso l’ascesa di grandi donne a grandi vette istituzionali“.

Tornando al successo sempre crescente di Fratelli d’Italia in provincia di Trento, Urso non ha mancato di sottolineare anche a livello territoriale l’importanza della chiave di sviluppo del consenso.

Pubblicità
Pubblicità

Lo ribadiamo, nessun permesso di mirare a ruoli o a poltrone. Chi viene con noi abbandona altri incarichi, come è avvenuto recentemente per Claudio Cia che con trasparenza e grande levatura politica si è dimesso da assessore regionale. La linea è chiara così come la coerenza programmatica e dei valori. Questo l’indirizzo di Giorgia per un partito che è cresciuto esponenzialmente, anche in Trentino, grazie al riflesso della sua guida a livello nazionale. Un successo che si manifesta ed è leggibile oggi attraverso questo contributo letterario che racconta il processo di maturazione come persona, come donna, come madre e come leader politico. Profondità di analisi, coerenza e rettitudine morale che oggi i cittadini riconoscono in Fratelli d’Italia perché lo riconoscono innanzitutto in lei.

Un’ascesa che somiglia al flusso di un fliume in piena, al quale confluiscono infiniti ruscelli non necessariamente di centrodestra ma di realtà appartenenti dell”impegno civile e morale del Paese, di cittadini che magari in passato avevano votato per altre forzxe politiche grazie a una capacità di aggregazione che va oltre i limiti ideologici. 

Non era del resto mai accaduto nella storia italiana che il centrodestra superasse ampiamente il suo limite storico dei consensi potenziali, oltre il 50 per cento. Questo l’effetto del trascinamento che potremmo chiamare ‘effetto Meloni’ che ha trasformato FdI dal minimo dell’1,4% a quello che è ora. Stiamo diventanto quel partito della Nazione del quale l’Italia oggi ha disperatamente bisogno. E’ probabile, se gli italiani lo vorranno, che Fratelli d’Italia diventi una forza politica rilevante, forse anche la prima forza politica del Paese e non tra 20 anni, ma al massimo tra 20 mesi“.

(ec)

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza