Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Approvati i 9 progetti del Piano Giovani “Terra di Mezzo”

Pubblicato

-

La referente istituzionale del Piano Giovani, Ilaria Magnani, si è detta entusiasta delle proposte pervenute

Un quiz online per verificare la “nonesità” dei concorrenti e un percorso alla scoperta del territorio. Ma anche laboratori creativi ed esperienze di crescita, senza tralasciare l’importanza della formazione e dell’inclusione. Il tutto condito da uno spiccato entusiasmo e una gran voglia di stare insieme.

Sono stati approvati dalla giunta comunale di Predaia i 9 progetti presentati quest’anno da diverse associazioni del territorio al Tavolo del Confronto e della Proposta del Piano Giovani di Zona “Terra di Mezzo”, che coinvolge, oltre a Predaia, anche il Comune di Sfruz.

Dopo il passaggio al Tavolo e il parere positivo da parte della Provincia, le proposte progettuali, rispondenti pienamente agli obiettivi che erano stati posti nella stesura del Piano Strategico Giovani 2021, hanno ottenuto la definitiva approvazione da parte del Comune capofila, che ha impegnato poco meno di 26 mila euro.

Pubblicità
Pubblicità

Potranno così prendere il via, e concludersi entro la fine del 2021, le varie iniziative che quest’anno vedranno la riproposizione di “LabInsieme”, progetto ideato dalla Cooperativa Albero Blu che a Casa Sebastiano prevede di realizzare delle attività educative, ricreative e inclusive che coinvolgano ragazzi con sviluppo tipico e atipico, affinché possano instaurare un rapporto di condivisione e d’amicizia.

Coinvolgerà il centro specialistico per l’autismo e i ragazzi ospiti anche il percorso sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa intitolato “Gradini Blu – Parla con me”, che vedrà il posizionamento di una “segnaletica speciale” nei punti d’interesse di tutto il paese di Coredo.

Non mancherà la tradizionale sfida tra frazioni “Predaia senza Frontiere”, organizzata dal comitato “PreGio Eventi”, che quest’anno si sposterà sul web con un simpatico quiz a domande di cultura generale nonesa e non.

Pubblicità
Pubblicità

Grazie a “Noi Giovani Segno”, poi, i percorsi più interessanti da coprire a piedi o in bicicletta (eventualmente anche elettrica) del territorio di Predaia e Sfruz saranno tracciati e resi disponibili e fruibili su un’apposita piattaforma online. Il titolo del progetto? “Predaia Esplora”, non a caso.

La creatività e la vena artistica dei partecipanti saranno quindi il filo conduttore di due proposte: “B-Arca installazione creativo-comunitaria”, che vedrà in cabina di regia la neonata associazione “H-demia” di Sfruz e punta alla realizzazione di un’opera comunitaria in località Credai-Sette Larici, e “Fun & Colors”, iniziativa organizzata dall’oratorio “Casa don Bosco” che prevede l’abbellimento e la valorizzazione degli spazi esterni dei plessi scolastici attraverso murales e creazioni artistiche.

Il progetto “Fuori dagli sche(r)mi”, ideato dall’associazione “4×4 insieme”, si struttura invece in tre incontri sull’uso consapevole della tecnologia.

L’associazione “Perché” proporrà inoltre un interessante percorso dal titolo “Immagini, riflessi-oni e prospettive”, che vedrà anche il contributo di alcuni psicologi, per ripartire dopo il Covid e imparare a racchiudere ciò che ci circonda in uno scatto fotografico. Al termine dell’esperienza, le immagini saranno esposte in una mostra.

Punta a offrire una formazione mirata ed efficace nell’ambito delle Politiche Giovanili, infine, il progetto strategico “FormAzione vincente”, che vedrà la partecipazione dei membri del Tavolo, ma anche di chi vorrà prender parte a questa proposta accattivante.

La referente istituzionale del Piano Giovani, nonché assessora alle Politiche Giovanili di Predaia, Ilaria Magnani, si dice soddisfatta delle proposte pervenute che coinvolgeranno le ragazze e i ragazzi in attività formative e occasioni di crescita.

«Le realtà coinvolte dimostrano ancora una volta una grande attenzione verso la conoscenza del territorio e la cittadinanza attiva, l’avvicinamento al mondo del volontariato e la partecipazione dei giovani alla vita delle nostre comunità – dichiara –. Siamo certi che investire sulle Politiche Giovanili sia fondamentale per far crescere cittadini consapevoli che le comunità e il territorio possono essere migliori solo con l’aiuto di tutti. Ci tengo a ringraziare le associazioni varie, i giovani, la referente amministrativa Arianna Pedri, il referente tecnico Fabrizio Brida, il referente per il Comune di Sfruz Gabriele Ossanna e il sindaco Andrea Biasi, con cui vi è da sempre una positiva collaborazione».

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza