Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Approvati i 9 progetti del Piano Giovani “Terra di Mezzo”

Pubblicato

-

La referente istituzionale del Piano Giovani, Ilaria Magnani, si è detta entusiasta delle proposte pervenute

Un quiz online per verificare la “nonesità” dei concorrenti e un percorso alla scoperta del territorio. Ma anche laboratori creativi ed esperienze di crescita, senza tralasciare l’importanza della formazione e dell’inclusione. Il tutto condito da uno spiccato entusiasmo e una gran voglia di stare insieme.

Sono stati approvati dalla giunta comunale di Predaia i 9 progetti presentati quest’anno da diverse associazioni del territorio al Tavolo del Confronto e della Proposta del Piano Giovani di Zona “Terra di Mezzo”, che coinvolge, oltre a Predaia, anche il Comune di Sfruz.

Dopo il passaggio al Tavolo e il parere positivo da parte della Provincia, le proposte progettuali, rispondenti pienamente agli obiettivi che erano stati posti nella stesura del Piano Strategico Giovani 2021, hanno ottenuto la definitiva approvazione da parte del Comune capofila, che ha impegnato poco meno di 26 mila euro.

Pubblicità
Pubblicità

Potranno così prendere il via, e concludersi entro la fine del 2021, le varie iniziative che quest’anno vedranno la riproposizione di “LabInsieme”, progetto ideato dalla Cooperativa Albero Blu che a Casa Sebastiano prevede di realizzare delle attività educative, ricreative e inclusive che coinvolgano ragazzi con sviluppo tipico e atipico, affinché possano instaurare un rapporto di condivisione e d’amicizia.

Coinvolgerà il centro specialistico per l’autismo e i ragazzi ospiti anche il percorso sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa intitolato “Gradini Blu – Parla con me”, che vedrà il posizionamento di una “segnaletica speciale” nei punti d’interesse di tutto il paese di Coredo.

Non mancherà la tradizionale sfida tra frazioni “Predaia senza Frontiere”, organizzata dal comitato “PreGio Eventi”, che quest’anno si sposterà sul web con un simpatico quiz a domande di cultura generale nonesa e non.

Pubblicità
Pubblicità

Grazie a “Noi Giovani Segno”, poi, i percorsi più interessanti da coprire a piedi o in bicicletta (eventualmente anche elettrica) del territorio di Predaia e Sfruz saranno tracciati e resi disponibili e fruibili su un’apposita piattaforma online. Il titolo del progetto? “Predaia Esplora”, non a caso.

La creatività e la vena artistica dei partecipanti saranno quindi il filo conduttore di due proposte: “B-Arca installazione creativo-comunitaria”, che vedrà in cabina di regia la neonata associazione “H-demia” di Sfruz e punta alla realizzazione di un’opera comunitaria in località Credai-Sette Larici, e “Fun & Colors”, iniziativa organizzata dall’oratorio “Casa don Bosco” che prevede l’abbellimento e la valorizzazione degli spazi esterni dei plessi scolastici attraverso murales e creazioni artistiche.

Il progetto “Fuori dagli sche(r)mi”, ideato dall’associazione “4×4 insieme”, si struttura invece in tre incontri sull’uso consapevole della tecnologia.

L’associazione “Perché” proporrà inoltre un interessante percorso dal titolo “Immagini, riflessi-oni e prospettive”, che vedrà anche il contributo di alcuni psicologi, per ripartire dopo il Covid e imparare a racchiudere ciò che ci circonda in uno scatto fotografico. Al termine dell’esperienza, le immagini saranno esposte in una mostra.

Punta a offrire una formazione mirata ed efficace nell’ambito delle Politiche Giovanili, infine, il progetto strategico “FormAzione vincente”, che vedrà la partecipazione dei membri del Tavolo, ma anche di chi vorrà prender parte a questa proposta accattivante.

La referente istituzionale del Piano Giovani, nonché assessora alle Politiche Giovanili di Predaia, Ilaria Magnani, si dice soddisfatta delle proposte pervenute che coinvolgeranno le ragazze e i ragazzi in attività formative e occasioni di crescita.

«Le realtà coinvolte dimostrano ancora una volta una grande attenzione verso la conoscenza del territorio e la cittadinanza attiva, l’avvicinamento al mondo del volontariato e la partecipazione dei giovani alla vita delle nostre comunità – dichiara –. Siamo certi che investire sulle Politiche Giovanili sia fondamentale per far crescere cittadini consapevoli che le comunità e il territorio possono essere migliori solo con l’aiuto di tutti. Ci tengo a ringraziare le associazioni varie, i giovani, la referente amministrativa Arianna Pedri, il referente tecnico Fabrizio Brida, il referente per il Comune di Sfruz Gabriele Ossanna e il sindaco Andrea Biasi, con cui vi è da sempre una positiva collaborazione».

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza