Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Riva del Garda ospita la mostra itinerante di AlpFrontTrail

Pubblicato

-

Correre per non dimenticare“. Questo il motto di AlpFrontTrail, l’evento di trail running che si è tenuto dal 6 al 14 ottobre scorso e ideato da Harald Wisthaler e Philipp Reiter per commemorare il centenario dell’annessione dell’Alto Adige all’Italia.

Un’impresa importante per capire la storia anche attraverso lo sport: per questo motivo, sono state raccolte le immagini più emozionanti dell’evento in una mostra fotografica itinerante presentata oggi, mercoledì 9 giugno, in una conferenza stampa organizzata da Garda Dolomiti S.p.A. presso il Museo Alto Garda (MAG) di Riva del Garda.

La sfida prevedeva 850 chilometri e 55.000 metri di dislivello lungo la linea del fronte che ha visto contrapposti Italia e Impero Asburgico durante la Prima guerra mondiale, con tappa anche nel Garda Trentino con i suoi 140 km e quasi 6.700 metri di dislivello dal Rifugio Larici a Riva del Garda e la visita sul Monte Brione presso il Forte Garda, gestito dal MAG.

Pubblicità
Pubblicità

Quest’impresa ha impegnato alcuni dei migliori trail runner al mondo (Daniel Jung, Eva Sperger, Jakob Hermann, Martina Valmassoi, Hannes Perkmann, Marco De Gasperi, Ina Forchthammer, Hannes Namberger, Tom Wagner e l’olimpionica del biathlon Laura Dahlmeier) non solo dal punto di vista fisico ma anche pedagogico affinché anche le generazioni future ricordino gli orrori e le terribili sofferenze durante la Grande Guerra.

Un’idea bellissima di cui vanno ringraziati gli organizzatori – ha affermato Silvio Rigatti, Presidente di Garda Dolomiti S.p.A. -, perché anche se lo sport è il fulcro della proposta turistica del nostro territorio non dobbiamo mai mettere in secondo piano il significato culturale di alcuni luoghi, come i forti sul Monte Brione e la Tagliata del Ponale, e questa iniziativa va esattamente in tale direzione“.

Siamo orgogliosi di ospitare a Riva la mostra che racconta l’esperienza di questi atleti e il sentimento che li ha guidati sui percorsi della Grande Guerra per capire le sofferenze patite dai giovani soldati del tempo“, ha commentato Silvia Betta vicesindaco di Riva del Garda, mentre Guido Trebo, Assessore alla cultura del comune di Arco ha aggiunto: “Questa mostra ci aiuta a ricordare chi siamo, la storia che abbiamo alle spalle, per difendere sempre la nostra identità”.

Pubblicità
Pubblicità

L’esperienza di AlpFrontTrail è stata documentata su undici strutture alte oltre due metri con immagini dell’evento scattate dagli organizzatori della manifestazione e arricchite anche da informazioni storiche sull’epoca della Grande Guerra.

Il 2021 è l’anno tematico dei musei dell’Euregio, incentrati principalmente su “trasporti-transito-mobilità” – ha dichiarato Matteo Rapanà, direttore del MAG -. Il Museo Alto Garda aderisce con numerose iniziative e non è nuovo a proposte che coniugano la fotografia con la storia e il paesaggio con il territorio, ma grazie alla proficua collaborazione con l’APT è stato possibile includere anche l’ambito sportivo, permettendoci di raccontare da un nuovo punto di vista i luoghi della Grande Guerra, come il sentiero della Pace sul Monte Brione”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Martina Valmassoi, scialpinista italiana e uno degli atleti protagonisti dell’evento. “Atleti che hanno estrazioni e origini diverse ma che hanno condiviso in modo totale questa esperienza sportiva e umana: 100 anni fa così come oggi, la sofferenza avvicina le personeha detto Harald Wisthaler, l’organizzatore di AlpFrontTrail.

La mostra fotografica itinerante sarà ospitata dal MAG al parco della Rocca di Riva del Garda fino al 6 luglio, per poi proseguire il suo viaggio fino a fine ottobre con tappa a Plan de Corones, Bressanone, Innsbruck e infine Monte Elmo, dove sorge l’attuale confine tra Austria e Italia (Alto Adige).

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza