Connect with us
Pubblicità

Trento

In arrivo 10 mila mascherine trasparenti, Alessia Ambrosi (FdI): «Non possiamo lasciare indietro il mondo dei disabili»

Pubblicato

-

Come da tradizione consolidata la prima sessione dei lavori consiliari di giugno in aula è iniziata con la discussione del question time. Particolare curiosità ha destato l’interrogazione della consigliera Alessia Ambrosi che ha criticato nel merito la giunta della lega. Come si ricorda Ambrosi ha abbandonato il partito di Matteo Salvini per confluire in Fratelli d’Italia.

Nella sua interrogazione a risposta immediata l’esponente di Fratelli d’Italia chiedeva come mai risultasse fin’ora disatteso l’impegno – affidato alla Provincia con una mozione approvata in Consiglio nel novembre scorso – di diffondere le mascherine trasparenti al personale nelle scuole e nei luoghi dove si lavora con persone disabili o affette da disturbi dello spettro autistico.

La mozione, approvata in forma emendata all’unanimità nel novembre dell’anno scorso, impegnava la Giunta a monitorare la disponibilità ed acquistare e distribuire mascherine trasparenti certificate, al mondo scolastico e agli uffici pubblici, nonché alle persone affette da autismo e da disturbi dello spettro autistico.

Pubblicità
Pubblicità

Secondo Alessia Ambrosi il ritardo ha costretto enti e privati cittadini ad acquistare questi presidi, la richiesta quindi era anche quella di «sapere se la giunta intenda fornire questo strumento al personale delle strutture attive nel settore».

L’assessora Segnana – nella sua risposta -ha ricordato che le mascherine di questo tipo devono essere certificate per poter essere distribuite. Segnana ha detto di «aver chiesto al generale Figliuolo questi presidi. Entro giugno ne verranno distribuiti 10.000 pezzi e le stesse mascherine trasparenti saranno nuovamente consegnate in tutti i luoghi richiesti a partire da settembre».

Ambrosi però non si è accontentata e ha denunciato il ritardo della Provincia su questo fronte aggiungendo che «il mondo della disabilità ha bisogno di un’attenzione non a parole ma costante e dimostrata da fatti concreti. È per queste categorie e per non lasciare indietro nessuno – ha concluso – che l’Autonomia deve dimostrarsi davvero tale».

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza