Connect with us
Pubblicità

Trento

Stati generali del Lavoro, nuova giornata di audizioni

Pubblicato

-

Gli Stati generali del lavoro fanno un altro passo avanti verso il proprio obiettivo, quello di mettere nero su bianco elementi di riflessione sul mondo del lavoro al fine di definire le politiche attive nella fase di uscita dalla pandemia.

Venerdì scorso, infatti, si è tenuta la quarta giornata di audizioni del percorso voluto dalla Provincia autonoma per leggere i cambiamenti che si sono verificati nel mondo del lavoro a causa del Covi. Dopo i rappresentanti di categorie economiche, terzo settore, enti istituzionali, di formazione e di ricerca, imprese e network europei, nella mattinata dello scorso venerdì sono stati ascoltati rappresentanti della formazione e di Federmanager.

In particolare, a mettere in luce alcuni aspetti di fondo del rapporto tra istituzioni scolastiche e mondo del lavoro, sono stati Cristina Ioriatti, Dirigente Servizio formazione professionale formazione terziaria e funzioni di sistema, Dipartimento Istruzione e Cultura, Provincia autonoma di Trento, Viviana Sbardella, Sovraintendente scolastica della Provincia autonoma, Roberto Bertolini, presidente di Tsm-Trentino School of Management e la direttrice generale Paola Borz, Marco Larentis e Manuela Seraglio Forte, rispettivamente presidente e componente del direttivo di Federmanager Trento, Associazione dei Dirigenti e Quadri industriali del Trentino. Nel pomeriggio poi si sono riuniti gli esperti stabili coordinati dal professor Riccardo Salomone, presidente di Agenzia del Lavoro.

Pubblicità
Pubblicità

A circa un mese e mezzo dall’avvio degli Stati generali del lavoro, avviati ufficialmente lo scorso 30 aprile, è ora tempo di guardare al prosieguo dell’iniziativa voluta dall’assessorato allo sviluppo economico, ricerca e lavoro per fare il punto sui cambiamenti del mondo del lavoro accelerati dal Covid e mettere in campo azioni che possano aumentare la qualità dell’occupazione.

Le audizioni proseguiranno ancora, e poi ci si concentrerà sulla fase successiva. E’ prevista una discussione interna in cui ciascuno degli esperti stabili porterà una riflessione rispetto agli obiettivi e alle fasi del lavoro fin qui realizzato. Successivamente è prevista l’elaborazione e la discussione del Rapporto conclusivo, mentre alla fine del percorso verrà fissato un evento pubblico durante il quale saranno presentati gli esiti e i risultati degli Stati Generali.

In questa fase degli Stati generali del lavoro – sottolinea l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinellic’è un continuo e proficuo confronto con gli esperti stabili, gli esperti tecnici e i diversi attori a vario titolo coinvolti esponenti del mercato del lavoro, dell’economia e della formazione che vengono ascoltati durante le audizioni.

Pubblicità
Pubblicità

Stiamo affrontando temi come quello della digitalizzazione, delle nuove competenze necessarie per trovare occupazione, di come far incontrare al meglio domanda e offerta di lavoro. Tanti sono stati gli spunti che sono emersi e che sono destinati a diventare oggetto di riflessione sotto forma di un rapporto finale al quale guardiamo con grande interesse e che ci darà materiale per poter ridisegnare le politiche attive del lavoro future”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza