Connect with us
Pubblicità

Trento

La cultura come motore della società e dell’economia

Pubblicato

-

Questa crisi è stata una tragedia per la cultura ma ora si aprono nuove opportunità e nuove prospettive per una grande ripesa.

La cultura come motore del cambiamento a beneficio di ogni persona, della società del mondo produttivo: e in questo gioca un ruolo fondamentale il progetto Europa Creativa con i suoi 2,4 miliardi stanziati a sostegno di centinaia di progetti, Progetti rallentati per la pandemia che andranno rivisti sotto un’altra ottica per creare reti e nuove forme di collaborazione. Aiuti anche a strutture a livello locale per favorire e diversità culturali con un sostegno verso un mondo digitale e sostenibile dal punto di vista ambientale. E le opportunità per Trento sono tantissime.

La cultura esce a pezzi dalla pandemia: uno dei settori maggiormente  colpiti a livello mondiale si interroga ora come ritrovare nuova forza e vitalità. La risposta arriverà sì dagli aiuti europei con il programma Europa Creativa che mette a disposizione 2,4 miliardi, ma anche dalla capacità delle diverse espressioni culturali di sapersi innovare per giocare un ruolo fondamentale in una ripresa che sia più inclusiva.

Pubblicità
Pubblicità

Ripresa della cultura che passa dall’economia, dalle nuove tecnologie per capire la nuova società esplorando nuovi mercati. Tutto ciò è stato detto nell’incontro Ocse (con i suoi due rappresentanti Pierluigi Sacco e Alessandra Proto) “Cultura e creatività per una ripresa più inclusiva: lo Stato come un facilitatore?” al quale hanno partecipato anche il sindaco di Trento Franco Ianeselli, Justyna Jochym Ceo del Festival Adelaide, Michela Magas prima donna dell’industrie creative a ricevere il premio European Woman Innovation of the Year dalla Commissione Europea e Walter Zampieri consigliere speciale del commissario europeo per la cultura.

L’impatto della crisi è stato devastanteha esordito Zampierima ora ci sono tutte le premesse per la ripartenza con nuovi progetti per creare una rete più ampia di organizzazioni culturali. Quindi da dimensione locale a dimensione europea senza dimenticare le piccole realtà. Il settore culturale dovrà lavorare ancora più per l’inclusione sociale attraverso la partecipazione di molti soggetti“.

Di eccellenze culturali ha parlato il sindaco Ianeselli: “Importante avere centri che lavorano a livello locale e il ritorno dello Stato è un motore di sviluppo importante. Siamo una piccola regione ma vediamo tante opportunità, siamo l’avamposto italiano, si respira il fascino del meticciato e stare alla frontiera dà grandi possibilità. Le nostre priorità sono quelle di diffondere la cultura ad alto livello e dare spazio a industrie culturali creative attraverso l’open lab del Santa Chiara. Per quanto riguarda il Festival dell’economia dobbiamo fare un ulteriore passo: da momento a movimento per fare un salto avanti con le diverse creatività messe assieme”.

Pubblicità
Pubblicità

La cultura, sono parole di Magas, “è un driver fondamentale per la ripresa economica che si applica in diversi settori: il settore culturale creativo è un laboratorio per creare nuovi scenari per un nuovo ambiente, per capire la nuova società esplorando nuovi scenari a servizio dell’industria ma anche per nuove forme di espressioni artistiche“.

Da Adelaide Jochym ha illustrato modi alternativi e strategie messe in atto per sopravvivere e guardare al futuro: “I festival sono diventati fondamentali per la ripresa della città grazie anche agli interventi e aiuti dello Stato”. Sacco in conclusione ha sottolineato la  necessità di “un cambiamento comportamentale per affrontare le sfide della comunità: la cultura in questo gioca un ruolo fondamentale e va messa al centro della strategia post pandemica dell’Unione europea“.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza