Connect with us
Pubblicità

Alto Garda e Ledro

Riva del Garda: alla scuola Pernici il Giardino dei Giusti

Pubblicato

-

Si è tenuta nella mattina di venerdì 4 giugno la cerimonia di fondazione del Giardino dei Giusti della scuola «Nino Pernici», ospiti Pietro Kuciukian e la moglie Anna Maria Samuelli.

Per l’amministrazione comunale hanno preso parte alla cerimonia il sindaco Cristina Santi e il vicesindaco Silvia Betta. A partecipare all’evento sono state le quinte della scuole primarie Nino Pernici, nell’ambito di un più ampio progetto che coinvolge anche diciannove classi del liceo Maffei, tutte le quinte dell’Istituto comprensivo Riva 1 (quindi, oltre alle Nino Pernici, anche le primarie di Sant’Alessandro e di Nago-Torbole), due classi della secondaria Damiano Chiesa e una rappresentanza della secondaria Nicolò d’Arco.

Quello inaugurato è un Giardino dei Giusti provvisorio, in attesa di quello definitivo che sarà realizzato dall’amministrazione comunale al parco della Libertà, dopo i lavori del nuovo parcheggio.

Pubblicità
Pubblicità

La cerimonia è stata il momento conclusivo di un progetto nato per la Giornata della Memoria 2021, su invito dell’associazione Amicizia Ebraico Cristiana dell’Alto Garda (di cui è referente la prof.ssa Massimiliana Covati) e in collaborazione con Gariwo (la Foresta dei Giusti del mondo): i docenti hanno invitato gli alunni a scegliere un Giusto, cioè una delle persone che si sono adoperate e di adoperarono, a rischio della vita e senza interesse personale, per salvare anche un solo ebreo, e ad approfondire e a rielaborare la storia della loro vita, dedicando a ognuno un messaggio e un albero. Il progetto si è svolto, in tempi diversi per le varie classi, a partire da ottobre 2020.

La cerimonia è iniziata con il saluto del dirigente scolastico Massimiliano Latino e con quello del sindaco Cristina Santi, che si è complimentata con alunni e insegnanti per il bel progetto e per l’attenzione alle persone che hanno fatto del bene, a volte in modo nascosto, sempre con grande rischio e altrettanta dedizione.

Quindi a turno una rappresentanza di ogni gruppo di classi ha spiegato le motivazioni della propria scelta e ha affisso a un albero della scuola un cartello con nome e foto del proprio Giusto, abbellito da una serie di disegni.

Pubblicità
Pubblicità

Alla cerimonia, inframmezzata da numerosi canti e balli, hanno preso parte anche alcuni nonni musicisti e ospiti dell’Apsp Città di Riva, guidati dalla direttrice del coro Allegria Elisabetta Pederzolli, che hann partecipato nei mesi sorsi al progetto.

Ospite d’eccezione Pietro Kuciukian (uno dei Giusti scelti dai ragazzi), fondatore di Gariwo, la foresta dei Giusti, e console onorario della Repubblica di Armenia in Italia, con la moglie Anna Maria Samuelli. Presente anche Frantz Kourdebakir, insegnante di religione e fondatore del progetto educativo Guardiani del Benàco.

I Giusti del Giardino della scuola Pernici sono Clelia Caligiuri (1904-1996), maestra che ha salvato una bambina ebrea (scelta dalle quinte E e F); don Guido Bortolameotti e Adele Turrini, che salvarono un ebreo nascondendolo nella canonica a Cloz (quinta D); Irena Sendler (1910-2008), che salvò 2500 bambini ebrei facendoli uscire di nascosto dal ghetto di Varsavia, fornendo loro falsi documenti e trovando rifugi in case al di fuori del ghetto (quinte A, B, C e D); Adamello Collini (1890-1945), guida alpina che dava assistenza agli ebrei e li aiutava a raggiungere la Svizzera, per questo arrestato e internato a Mauthausen, dove è morto (quinta B); Miep Gies (1909-2010), che custodì il diario di Anna Frank (quinta B); Susanna Aimo (1891-1975), che “salvò la storia della famiglia Segre” (quinte A e D); e Pietro Kuciukian (1940), ricercatore di Giusti (quinte A, B, C e D).

Le referenti del progetto sono per il liceo Maffei le prof.sse Daniela Mannarini e Michela Santorum, per l’Istituto comprensivo Riva 1 la prof.ssa Massimiliana Covati, per l’Istituto comprensivo di Arco la prof.ssa Elena Valduga.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza