Connect with us
Pubblicità

Trento

Il flop del reddito di cittadinanza al festival dell’economia: «La metà dei poveri non lo riceve, e un terzo non lo dovrebbe ricevere»

Pubblicato

-

Ieri mattina il Teatro Sociale ha ospitato un appuntamento promosso da “lavoce.info” che, grazie a un ricco panel di relatori ha sviluppato un’articolata discussione sulle “Nuove povertà e nuove reti sociali“.

Sul palco del Festival dell’economia vi erano il docente dell’Università di Trento Cristiano Gori, la presidente di Emergency Rossella Miccio e, in collegamento, la docente di Scienze politiche alla Statale di Milano Franca Maino e l’esperta di educazione finanziaria Natalie Westerbarkey.

Ad introdurre l’economista Massimo Baldini dell’Università di Modena e Reggio Emilia, mentre a coordinare la giornalista Paola Pica. Sebbene incompleti, i redditi di cittadinanza e di emergenza hanno offerto un argine all’emergenza economica: il Terzo settore ha dato una risposta capillare, dal basso, all’avanzare delle nuove povertà di donne, bambini e anziani.

Pubblicità
Pubblicità

Il professor Baldini ha osservato come negli ultimi 20 anni la spesa per il welfare e il sociale sia cresciuta in maniera costante: “I cambiamenti nel sistema di welfare state sono in corso da tanto tempo, ben prima del Covid. Il Reddito di cittadinanza, che ha poco più di due anni di vita, non è stato sufficiente, nonostante ci sia stato poi il proliferare di bonus per colmare situazioni di difficoltà”.

La messa a punto di nuovi sistemi di aiuto non ha peraltro riguardato solo l’Italia: nel 2020 in tutto il mondo ci sono state ben 1.600 nuove iniziative dedicate a famiglie e imprese.

“Andiamo verso una società dove il rischio di povertà è sempre più diffuso e trasversale, e dobbiamo aspettarci anche un ritorno dei vincoli di bilancio” ha evidenziato Cristiano Gori, docente di politica sociale all’Università di Trento, che ha aggiunto: “La sfida sarà indirizzare le risorse verso chi ha davvero bisogno, perché sulle aree del welfare riguardanti povertà, natalità e non autosufficienza si sconta un grave ritardo dello Stato“.

Pubblicità
Pubblicità

La povertà in Italia è in costante crescita dal 2008: “Durante il Covid – ha aggiunto Gori – valuto positivamente la quantità delle misure messe in campo, mentre sulla qualità ci sono molte ombre: la metà dei poveri non riceve il reddito di cittadinanza e, per come è disegnata la misura, almeno un terzo degli utenti non sono poveri”.

Secondo Franca Maino, docente di Scienza politica all’Università statale di Milano, il welfare giocherà un ruolo “determinante nel favorire la crescita economica” per “produzione di nuove risposte ai bisogni sociali a livello locale”.

La presidente di Emergency, Rossella Miccio, ha rilevato l’importanza del terzo settore nell’intercettare le nuove povertà e si è soffermata sul progetto Nessuno Escluso: “Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un crollo della fasce sociali più deboli. Ci hanno contattato anche giovani professionisti, lavoratori autonomi e precari, che si sono trovati senza appigli per mantenere l’autonomia e l’indipendenza verso le famiglie di origine”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza