Connect with us
Pubblicità

Fiemme, Fassa e Cembra

Addio a padre Filippo Clementi, morto a 86 anni per Covid in Bolivia

Pubblicato

-

Il missionario trentino padre Filippo Clementi, 86 anni, è morto ieri sera alle 19 all’ospedale di Santa Cruz in Bolivia dove era ricoverato per il Covid-19 che ha aggravato le sue precarie condizioni di salute.

Nato a Cembra il 14 febbraio 1936 era rimasto legato alla sua famiglia di origine (altri 8 fratelli), al Centro missionario diocesano e all’ambiente trentino durante il suo servizio prima in Germania e poi in America Latina:  la sua testimonianza di vita, d’intensa spiritualità e impegno radicale per i poveri in ambiti di frontiera (la lebbra e le carceri) sono stati una ricchezza per la nostra Chiesa.

Padre Filippo è ricordato anche per il carattere aperto e gioviale, uno stile di sobrietà e di libertà evangelica, la passione per la montagna che dalle Dolomiti di Brenta lo aveva portato anche su molte cime delle Ande.

Pubblicità
Pubblicità

Dopo un anno di seminario a Trento e poi il diploma al Liceo Prati si era trasferito a lavorare come operaio in fabbrica in Germania; li aveva completato gli studi teologici ed  era stato ordinato prete nel 1965 incardinato nella diocesi di Eichstätt;  aveva continuato a operare come cappellano degli italiani emigrati come operai  ad Amburgo, Hannover e Coblenza. In mezzo, anche un periodo decisivo di riflessione nel deserto nordafricano sulle orme di Carlo Carretto.

L’incontro con il vescovo don Helder Camara e altri pastori latinoamericani lo aveva portato a scegliere la missione in America Latina: a parte una breve parentesi in Ecuador è sempre stato in Bolivia dove per ben dieci anni si è dedicato a seguire i lebbrosi da Nord a Sud del Paese favorendo anche la diffusione di nuove terapie.

Era poi passato alla pastorale carceraria – a La Paz seguì contemporaneamente anche due carceri maschili e due femminili – dove la sua sensibilità umana e il suo impegno per la giustizia gli provocarono anche qualche rischio ma lo portarono a promuovere e migliorare la condizione dei detenuti; in particolare li aiutava nei ricongiungimenti familiari, nell’aiuto ai figli dei detenuti, nell’aiuto legale in una realtà segnata però dalla corruzione..

Pubblicità
Pubblicità

I problemi cardiaci negli ultimi anni lo costrinsero a lasciare le alture di La Paz per trasferirsi a Tarija, estremo Sud della Bolivia, dove si era dedicato ancora al carcere locale: la sua missione proseguiva presso un convento francescano, dove si è speso generosamente nonostante il progressivo venir meno delle forze.

Costante il suo legame col Trentino e l’interesse per le vicende della nostra Chiesa, testimoniato anche nell’ultimo rientro – 3 anni fa – per l’incontro estivo dei missionari: “Ho sempre lavorato con i poveri – disse in quell’occasione a Vita Trentina – e loro mi hanno sempre insegnato molto”.

Ha scelto di essere sepolto in Bolivia, dove ha operato per oltre 40 anni, ma a Trento sarà ricordato  mercoledì 9 giugno alle ore 18 nella Messa presso la chiesa del Santissimo.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza