Connect with us
Pubblicità

Trento

Dal riabitare la montagna ai progetti dei giovani sulle professioni della green economy: queste la proposte di Re-play³

Pubblicato

-

Con 11 incontri, un laboratorio, 3 mostre e un’installazione, le iniziative in piazza Santa Maria Maggiore diRe-play³” rappresentano un’occasione per fare tesoro di quanto successo in quest’anno e mezzo complicato, ma soprattutto sono un’opportunità per fare rete e discutere di come sfruttare al meglio tutte le esperienze innovative realizzate e realizzabili che potranno fare la differenza nel nostro futuro.

Abbiamo organizzato delle iniziativespiega Federico Samaden, presidente della Fondazione Franco Demarchi – il cui filo conduttore sono i territori che diventano laboratori di sperimentazione, di progetti innovativi e di educazione trasversale, coinvolgendo l’ente pubblico e il terzo settore che s’impegnano quotidianamente nella realizzazione concreta di una comunità accogliente, che punta a diventare comunità educante.”

Sul filone di una nuova sussidiarietà per un welfare generativo di montagna la programmazione di domani, 5 giugno, inizierà alle ore 11 con l’incontro “Riabitare la montagna: dal turismo alla residenzialità”, in cui il confronto sarà su come la residenzialità sia cambiata, a fronte del fenomeno dello spopolamento montano e della nascita parallela di nuove tipologie di residenzialità più o meno temporanea e qua quali sviluppi futuri si possono immaginare. Francesco Gabbi, progetto Ospitar in Trentino – CBS Srl, dialogherà con Alessandro Pirani, C.O. Gruppo, e Federica Maino di Eurac, che presenteranno  esperienze concrete, di come riabitare la montagna ipotizzando nuovi sviluppi futuri tra spopolamento montano e nascita di nuove tipologie di residenzialità.

Pubblicità
Pubblicità

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, nell’incontro “Lettura e canto nella relazione bambino-papà” saranno illustrate alcune progettualità che fanno comprendere le potenzialità e l’importanza della lettura e del canto nella relazione genitore-figlio. Ne parleranno con Egon Angeli, della Tana dei Papà, Chiara Ioppi, referente provinciale Nati per leggere, Oriana Modestia, referente regionale Nati per la musica, e il pediatra Leopoldo Pellegrini. Questo confronto vuol essere anche un momento introduttivo e preparatorio al laboratorio, rivolto ai bambini da 0 a 6 anni, sulle letture per papà e bambini organizzato sempre in piazza (info e prenotazioni biblioteca@fdemarchi.it).

Alle ore 16.30 saranno presentate alcune progettualità di “Green Jobs”, l’iniziativa sulle professioni della green economy e sulle competenze trasversali legate all’imprenditorialità, con alcuni studenti del liceo “Rosmini” di Rovereto e dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Buonarroti” di Trento che porteranno la loro testimonianza e le loro idee innovative.

Infine alle 17.30 in piazza S.M. Maggiore il dialogo sarà su “Un nuovo modello di cooperazione per lo sviluppo di un welfare di montagna”, dove interverranno Elbert Krasniqi, ministro Enti Locali Repubblica del Kosovo, Sandro Gozi, europarlamentare, Stefano Giaccone, senior consultant M&E and project financing. A moderare l’incontro sarà Maurizio Camin, direttore Associazione Trentino per i Balcani, che interverrà anche domenica 6 giugno alle 11 per l’ultimo appuntamento in programma in cui sarà presenta “L’esperienza del welfare trentino nei progetti di cooperazione allo sviluppo”. Interverranno Raffaele Crocco, giornalista RAI e direttore “Atlante delle Guerre“, Gjergj Guri, manager esperto di Sviluppo Locale, Mauro Cesaretti, esperto di Cooperazione Internazionale e Roberto Sani, imprenditore.

Pubblicità
Pubblicità

Con le interviste ai protagonisti, di tutte queste iniziative se ne parlerà anche nelle dirette radiofoniche di SanbaRadio, presente nelle due ultime giornate del Festival in piazza S. Maria Maggiore.

Il programma completo è consultabile al sito www.fdemarchi.it – 0461 273614.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza