Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

A Spormaggiore inizia la nuova raccolta differenziata

Pubblicato

-

Nei mesi scorsi, il Comune di Spormaggiore, in collaborazione con ASIA – l’Azienda speciale per l’igiene ambientale della provincia di Trento ha iniziato un’importante campagna di informazione sulla nuova raccolta differenziata che a Spormaggiore partirà dalla fine di giugno 2021.

La nuova raccolta differenziata prevede l’introduzione di tessere con codice per accedere ai nuovi cassonetti stradali che saranno posizionati nelle isole ecologiche distribuite nel paese.

I cassonetti sono stati informatizzati in modo che possano riconoscere l’utente attraverso la tessera magnetica e saranno tutti della medesima misura con una bocca capiente ed ergonomica a seconda del tipo di rifiuto.

Pubblicità
Pubblicità

Il rifiuto secco avrà una nuova bocca di 30 litri, più capiente, e l’umido sarà conferito in bidoni più comodi con i nuovi sacchetti di carta. Ogni isola ecologica avrà il suo codice di riconoscimento posizionato a lato dei contenitori che sarà fondamentale all’utente per individuare la sua isola ecologica, in quanto potrà conferire il rifiuto solo all’isola che gli è stata assegnata secondo un criterio di distanza dall’utenza che non superi i 300 metri.

Un’informazione fondamentale per tutti i cittadini è che l’utilizzo della tessera per aprire i cassonetti presenti all’isola non avrà effetti sui costi inseriti nella bolletta dei rifiuti. Solo per la frazione del secco indifferenziato saranno conteggiati 30 litri per ogni svuotamento.

Un nuovo sistema di raccolta per migliorare la qualità della raccolta differenziata, contenere i costi di raccolta e smaltimento, promuovere una raccolta differenziata in prossimità dell’abitazione e così evitare l’abbandono dei rifiuti da parte dei cittadini non aventi diritto.

Pubblicità
Pubblicità

A Spormaggiore, il mese scorso sono state distribuite le tessere magnetiche con il codice dell’isola di conferimento assegnata, la piantina delle isole e il materiale informativo. Inoltre sono state sistemate le isole ecologiche del paese ed è stato posizionato fuori dal Comune di Spormaggiore un gazebo informativo con la consegna dei bidoni e dei sacchetti per l’umido.

Infine per la fine di giugno si prevede la chiusura dei vecchi bidoni e la sistemazione dei nuovi per partire a Spormaggiore con la nuova raccolta differenziata di prossimità.

Il Comune di Spormaggiore è a disposizione per qualsiasi informazione e per cambiare l’isola ecologica assegnata ai cittadini che ne avessero bisogno. Ricordando che il codice dell’isola di conferimento è posto sulla tessera a fianco del nome.

Per info la pagina fb del Comune di Spormaggiore e l’ufficio tecnico di ASIA tecnico@asia.tn.it e il sito www.asia.tn.it.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza