Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Ville d’Anaunia festeggia il “compleanno” con 5 giorni di musica, arte, buona cucina ed eventi per tutti i gusti

Pubblicato

-

La manifestazione "Ville d'Anaunia, anniversario" si terrà quest'anno nella frazione di Tuenno (foto PNAB)

«È molto importante in una comunità celebrare le proprie origini. Per questo come amministrazione abbiamo preso la decisione di commemorare la nascita della fusione il 2 giugno di ogni anno in una frazione diversa. Quest’anno è toccato alla frazione più popolosa, Tuenno, e le attività si terranno fra il 2 e il 6 giugno 2021».

Con queste parole l’amministrazione comunale di Ville d’Anaunia ha annunciato la nascita della nuova manifestazione “Ville d’Anaunia, anniversario”.

Una serie di appuntamenti, dalla musica ai sapori tipici del mercato locale, dai giochi per bambini all’esposizione di opere d’arte, animeranno i prossimi giorni a Tuenno.

Pubblicità
Pubblicità

Grande spazio avranno gli eventi culturali che quest’anno si svolgeranno nella cornice di Casa Grandi e del relativo parco. Di seguito i principali.

SPEDIZIONE SUBACQUEA DI RICERCA SCIENTIFICA A TOVEL – Siamo alle soglie di una scoperta che potrebbe rivoluzionare quello che sappiamo relativamente al Lago di Tovel.

Nel punto più profondo del lago, comunemente ritenuto di origine glaciale e quindi risalente a oltre diecimila anni fa, è stato individuato tramite ecoscandaglio un albero della foresta sommersa. Il necessario approfondimento scientifico, patrocinato dal Comune di Ville d’Anaunia, potrebbe riscrivere le nostre conoscenze sulla formazione del lago di Tovel.

Pubblicità
Pubblicità

La spedizione con tutte le relative implicazioni verrà presentata ufficialmente alle 20 di sabato 5 giugno e si svolgerà nei giorni immediatamente successivi. Il responsabile del progetto è Tiziano Camagna, il cui gruppo ha già più volte portato contributi straordinari alla dendrocronologia italiana.

Alla serata parteciperanno anche il geomorfologo Carlo Oetheimer, l’antropologo Yohann Oetheimer, il presidente dell’International Association of Nitrox and Technical Divers Fabio Ruberti con il vicepresidente Carla Binelli, gli archeologi subacquei Alessandro e Luca Bezzi, assieme ad altri otto subacquei esperti.

ESIBIZIONI MUSICALI: BANDA COMUNALE DI TUENNO E CORO MONTE PELLER – Domani pomeriggio, mercoledì 2 giugno alle 17.30, ci saranno la Banda Comunale di Tuenno e il Coro Monte Peller a Casa Grandi.

CORPI DEI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI – Sempre domani pomeriggio, mercoledì 2 giugno dalle 16 in poi, si potranno ammirare i mezzi dei tre corpi dei Vigili del Fuoco Volontari di Nanno, Tassullo e Tuenno esposti a Casa Grandi e si potranno incontrare i rappresentanti di tutti i corpi.

ANIMAZIONE PER BAMBINI – Domani, mercoledì 2 giugno alle 17.30, sono previste attività di animazione dei bambini a cura dell’Oratorio Parrocchiale di Tuenno.

ARTISTI – Ben dodici artisti locali hanno aderito alla mostra che si terrà tutti i giorni dalle 16 alle 21 (domenica la chiusura è anticipata alle 19): Dina Bergamo, Silvana Corradini, Danilo Cristoforetti, Serena Dalla Torre, Roberto Gamberoni, Marco Marinelli, Luigi Martinelli, Gabriella Melchiori, Andrea Odorizzi, Solidea Spitale, Oliviero Torresani e Ida Zanella. Ogni artista esporrà alcune opere di propria produzione.

AUTORI – Sette autori locali presenteranno le loro opere. Gli scrittori sono: Antonietta Dalpiaz, Ilaria Gabrielli, Attilio Negherbon, Arianna Pastorelli, Lorenza Poletti, Nadia Sandri e Denis Valentini.

DONO DI UN LIBRO AI NUOVI NATI NEL 2020 – Leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita rafforza la relazione con l’adulto, abitua all’ascolto, accresce la capacità di attenzione, sviluppa precocemente la capacità di linguaggio, ed è anche bello e piacevole.

Condividendo questa riflessione, l’amministrazione comunale e la Biblioteca di Ville d’Anaunia vogliono dare il benvenuto ai bambini nati nel corso del 2020 con un piccolo ma prezioso regalo: un libro!

Lo si potrà ritirare venerdì 4 giugno alle 16.30 a Casa Grandi a Tuenno, al piano terra dell’edificio in cui è situata la Biblioteca, entrando dal parco posteriore.

Nella busta i genitori troveranno la tessera a nome del loro bambino, che permette di avere in prestito libri e altri materiali (riviste, fumetti, dvd ecc.) in tutte le biblioteche della Provincia di Trento. La tessera deve solo essere abilitata: alla prima occasione potranno recarsi in biblioteca e visitare anche la sala bambini, con tantissimi libri illustrati e altro materiale.

Nella speranza che i bambini diventino affezionati frequentatori della biblioteca e appassionati lettori.

INCONTRO STARTUP: LIBRI PER CHI AVVIA UN’IMPRESA – Domani sera, mercoledì 2 giugno alle 19, verrà presentata la nuovissima collezione di libri a tema impresa della Biblioteca di Ville d’Anaunia per tutte le persone che vogliono mettersi in proprio o reinventarsi nel mondo del lavoro. Una selezione di libri di qualità che possono supportare dal giovane alla prima esperienza all’imprenditore affermato.

CUCINA TIPICA DALL’ITALIA E DAL MONDO – Contemporaneamente a “Ville d’Anaunia, anniversario”, in Piazza Liberazione a Tuenno, il 4, 5 e 6 giugno si svolgerà un mercato tipico con sapori da tutta Italia e da vari Paesi del mondo.

Il mercato tipico, presente la sera di venerdì, e sabato e domenica dall’ora di pranzo fino a sera, permetterà di assaggiare pietanze durante tutto il periodo di apertura.

«Dopo questo anno difficile – è il messaggio lanciato in conclusione dall’amministrazione comunale – ritroviamoci. A Ville d’Anaunia».

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento1 ora fa

Loredana Ciccantelli, Confapi Trentino: «Il Trentino ha dimostrato di avere un piano di azione concreto per quanto riguarda l’accoglienza turistica»

Riflessioni fra Cronaca e Storia3 ore fa

Filosofia politica. Verità o autorità? Da dove origina la legge?

Telescopio Universitario3 ore fa

Amministrazione condivisa: verso un “Recovery Plan civico”. Convegno giovedì 20 a Giurisprudenza

Alto Garda e Ledro3 ore fa

La mostra ufficiale del Museo di Auschwitz-Birkenau a Riva del Garda

Arte e Cultura3 ore fa

Living Memory, la forza dell’impegno. In programma teatro, musica e testimonianze

Bolzano3 ore fa

Tentò di uccidere l’ex a Bronzolo: pena ridotta in appello per un nigeriano

Arte e Cultura3 ore fa

A Nogaredo presentato il volume “Capolavori” della Regione

Giudicarie e Rendena3 ore fa

Porte di Rendena: il Piedibus è già un successo

Bolzano4 ore fa

Rapina impropria, danneggiamento e aggressione alla Polizia: coppia di marocchini finisce in manette

Rovereto e Vallagarina4 ore fa

Uccisione cane da parte dei lupi: l’uomo è rimasto accerchiato in balia dei lupi per 30 minuti

Trento4 ore fa

Omicron: nel 53% dei casi il primo sintomo è il mal di gola. Ecco i nuovi sintomi

Val di Non – Sole – Paganella16 ore fa

Altri 209 contagi da Coronavirus nelle Valli del Noce

Val di Non – Sole – Paganella16 ore fa

Escono di strada e finiscono in un dirupo in val di Rabbi, 3 persone illese

Val di Non – Sole – Paganella17 ore fa

Liceo Russell, una scuola con lo sguardo sempre più europeo

Rovereto e Vallagarina17 ore fa

Era scomparso a Lavarone, ritrovato incolume dal soccorso alpino 79 enne

Trento2 settimane fa

Nel 2021 su «La Voce del Trentino» lette oltre 30 milioni di pagine da 8 milioni di lettori

Trento1 settimana fa

Coronavirus: una vittima e 972 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Trento1 settimana fa

Coronavirus: nuovo record di contagi nelle ultime 24 ore. Sempre stabili i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 2.372 contagi e due morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due morti e 2.290 contagi nelle ultime 24 ore. Calano sensibilmente i ricoveri

Trento2 settimane fa

Coronavirus: due vittime e 807 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 408 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: record di contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Morta una donna di 55 anni

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 1.307 nuovi contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. Superato il milione di vaccinazioni

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 1 decesso e 938 contagi nelle ultime 24 ore. Calano i ricoveri in terapia intensiva

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 894 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. C’è anche una vittima. Stabili i ricoveri

Trento3 settimane fa

Coronavirus: altri 3 morti nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Fugatti: «Lupi grave problema di sicurezza, attendiamo l’approvazione del piano di gestione guida costruito per il Trentino»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: nessun decesso e 139 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 3 vittime e 502 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Unico&Bello

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si presenta al…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla tempesta Vaia…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le popolazioni dell’Altopiano…

Necrologi

Categorie

di tendenza