Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Ville d’Anaunia festeggia il “compleanno” con 5 giorni di musica, arte, buona cucina ed eventi per tutti i gusti

Pubblicato

-

La manifestazione "Ville d'Anaunia, anniversario" si terrà quest'anno nella frazione di Tuenno (foto PNAB)

«È molto importante in una comunità celebrare le proprie origini. Per questo come amministrazione abbiamo preso la decisione di commemorare la nascita della fusione il 2 giugno di ogni anno in una frazione diversa. Quest’anno è toccato alla frazione più popolosa, Tuenno, e le attività si terranno fra il 2 e il 6 giugno 2021».

Con queste parole l’amministrazione comunale di Ville d’Anaunia ha annunciato la nascita della nuova manifestazione “Ville d’Anaunia, anniversario”.

Una serie di appuntamenti, dalla musica ai sapori tipici del mercato locale, dai giochi per bambini all’esposizione di opere d’arte, animeranno i prossimi giorni a Tuenno.

Pubblicità
Pubblicità

Grande spazio avranno gli eventi culturali che quest’anno si svolgeranno nella cornice di Casa Grandi e del relativo parco. Di seguito i principali.

SPEDIZIONE SUBACQUEA DI RICERCA SCIENTIFICA A TOVEL – Siamo alle soglie di una scoperta che potrebbe rivoluzionare quello che sappiamo relativamente al Lago di Tovel.

Nel punto più profondo del lago, comunemente ritenuto di origine glaciale e quindi risalente a oltre diecimila anni fa, è stato individuato tramite ecoscandaglio un albero della foresta sommersa. Il necessario approfondimento scientifico, patrocinato dal Comune di Ville d’Anaunia, potrebbe riscrivere le nostre conoscenze sulla formazione del lago di Tovel.

Pubblicità
Pubblicità

La spedizione con tutte le relative implicazioni verrà presentata ufficialmente alle 20 di sabato 5 giugno e si svolgerà nei giorni immediatamente successivi. Il responsabile del progetto è Tiziano Camagna, il cui gruppo ha già più volte portato contributi straordinari alla dendrocronologia italiana.

Alla serata parteciperanno anche il geomorfologo Carlo Oetheimer, l’antropologo Yohann Oetheimer, il presidente dell’International Association of Nitrox and Technical Divers Fabio Ruberti con il vicepresidente Carla Binelli, gli archeologi subacquei Alessandro e Luca Bezzi, assieme ad altri otto subacquei esperti.

ESIBIZIONI MUSICALI: BANDA COMUNALE DI TUENNO E CORO MONTE PELLER – Domani pomeriggio, mercoledì 2 giugno alle 17.30, ci saranno la Banda Comunale di Tuenno e il Coro Monte Peller a Casa Grandi.

CORPI DEI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI – Sempre domani pomeriggio, mercoledì 2 giugno dalle 16 in poi, si potranno ammirare i mezzi dei tre corpi dei Vigili del Fuoco Volontari di Nanno, Tassullo e Tuenno esposti a Casa Grandi e si potranno incontrare i rappresentanti di tutti i corpi.

ANIMAZIONE PER BAMBINI – Domani, mercoledì 2 giugno alle 17.30, sono previste attività di animazione dei bambini a cura dell’Oratorio Parrocchiale di Tuenno.

ARTISTI – Ben dodici artisti locali hanno aderito alla mostra che si terrà tutti i giorni dalle 16 alle 21 (domenica la chiusura è anticipata alle 19): Dina Bergamo, Silvana Corradini, Danilo Cristoforetti, Serena Dalla Torre, Roberto Gamberoni, Marco Marinelli, Luigi Martinelli, Gabriella Melchiori, Andrea Odorizzi, Solidea Spitale, Oliviero Torresani e Ida Zanella. Ogni artista esporrà alcune opere di propria produzione.

AUTORI – Sette autori locali presenteranno le loro opere. Gli scrittori sono: Antonietta Dalpiaz, Ilaria Gabrielli, Attilio Negherbon, Arianna Pastorelli, Lorenza Poletti, Nadia Sandri e Denis Valentini.

DONO DI UN LIBRO AI NUOVI NATI NEL 2020 – Leggere ai bambini fin dai primi mesi di vita rafforza la relazione con l’adulto, abitua all’ascolto, accresce la capacità di attenzione, sviluppa precocemente la capacità di linguaggio, ed è anche bello e piacevole.

Condividendo questa riflessione, l’amministrazione comunale e la Biblioteca di Ville d’Anaunia vogliono dare il benvenuto ai bambini nati nel corso del 2020 con un piccolo ma prezioso regalo: un libro!

Lo si potrà ritirare venerdì 4 giugno alle 16.30 a Casa Grandi a Tuenno, al piano terra dell’edificio in cui è situata la Biblioteca, entrando dal parco posteriore.

Nella busta i genitori troveranno la tessera a nome del loro bambino, che permette di avere in prestito libri e altri materiali (riviste, fumetti, dvd ecc.) in tutte le biblioteche della Provincia di Trento. La tessera deve solo essere abilitata: alla prima occasione potranno recarsi in biblioteca e visitare anche la sala bambini, con tantissimi libri illustrati e altro materiale.

Nella speranza che i bambini diventino affezionati frequentatori della biblioteca e appassionati lettori.

INCONTRO STARTUP: LIBRI PER CHI AVVIA UN’IMPRESA – Domani sera, mercoledì 2 giugno alle 19, verrà presentata la nuovissima collezione di libri a tema impresa della Biblioteca di Ville d’Anaunia per tutte le persone che vogliono mettersi in proprio o reinventarsi nel mondo del lavoro. Una selezione di libri di qualità che possono supportare dal giovane alla prima esperienza all’imprenditore affermato.

CUCINA TIPICA DALL’ITALIA E DAL MONDO – Contemporaneamente a “Ville d’Anaunia, anniversario”, in Piazza Liberazione a Tuenno, il 4, 5 e 6 giugno si svolgerà un mercato tipico con sapori da tutta Italia e da vari Paesi del mondo.

Il mercato tipico, presente la sera di venerdì, e sabato e domenica dall’ora di pranzo fino a sera, permetterà di assaggiare pietanze durante tutto il periodo di apertura.

«Dopo questo anno difficile – è il messaggio lanciato in conclusione dall’amministrazione comunale – ritroviamoci. A Ville d’Anaunia».

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza