Connect with us
Pubblicità

Trento

Investor Day 2021: 130 investitori all’evento finale. Un format digitale e interattivo

Pubblicato

-

Sono stati circa 130 gli investitori privati che hanno partecipato, nella serata di giovedì 27 maggio, all’evento finale di Investor Day 2021. L’iniziativa è stata promossa da Trentino Sviluppo con una rete di partner internazionali, nell’ambito di Trentino4Equity, il pacchetto di misure per la patrimonializzazione delle imprese trentine della Provincia autonoma di Trento.

Sei le startup e piccole medie imprese innovative che hanno avuto l’opportunità di presentare i propri prodotti e servizi in diversi settori: dall’intelligenza artificiale all’agricoltura tecnologica, passando per l’arte, l’industria dello sport e le soluzioni per il business. Un evento innovativo e interattivo che ha visto il pubblico collegato porre domande ai partecipanti, votare la realtà che ha colpito maggiormente la loro attenzione, fissando già successivi incontri di approfondimento.

L’evento è il tassello finale di un programma avviato lo scorso marzo con il lancio del bando per le imprese, 23 le candidature raccolte, cui è seguito un programma di preparazione e coaching che le ha portate fino alla selezione e alla presentazione di fronte agli investitori. Le cinque aziende che nell’ottobre scorso sono state protagoniste della prima edizione dell’iniziativa hanno già tutte raccolto investimenti da privati per un valore complessivo, ad oggi, pari a 1 milione e 450 mila euro.

Pubblicità
Pubblicità

Sei startup e PMI trentine, sei settimane di formazione e otto minuti per convincere gli investitori. Questa l’essenza dell’evento finale di Investor Day 2021, il programma che punta a favorire la crescita e lo sviluppo delle aziende innovative del territorio trentino. «I numerosi investitori presenticommenta Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento – hanno potuto valutare realtà imprenditoriali innovative selezionate, che il Trentino ha allevato, curato e affiancato nella loro crescita. L’auspicio è che quella di oggi rappresenti una giornata di svolta, un passaggio importante per il futuro di questi imprenditori e queste imprenditrici». «Il sistema trentinoprosegue l’assessorerappresenta una garanzia per gli investitori che vorranno contribuire alla crescita di queste imprese e affiancherà tutte le fasi per garantire al progetto la massima qualità».

Ecco le imprese salite sul palco dell’Investor Day per presentare la propria idea di business e la propria azienda, in diretta live dalla Greenhouse di Progetto Manifattura.

Firmart propone il primo mercato finanziario delle opere d’arte: una possibilità per valorizzare gli asset dei proprietari e investire in questo settore. Dosing&Pumps realizza sistemi automatici per la gestione dei fluidi industriali per una produzione più green e ottimizzata. ENDU propone una piattaforma di servizi integrati nel campo degli sport di endurance rivolta ad operatori e appassionati. TESSA permette ad agronomi e agricoltori di monitorare in modo diffuso la conduzione delle colture, abbattendo gli sprechi. Chino aiuta le imprese nella creazione di applicazioni sicure e rispettose della privacy degli utenti anche nella gestione dei dati sensibili. Ninesquared, infine, fornisce articoli sportivi alle realtà sportive del volley, a livello nazionale e internazionale.

Pubblicità
Pubblicità

Ad ascoltare e valutare gli imprenditori è stata una platea di oltre 200 investitori, Business Angel, società di investimento, corporate, Family Office, fondi di Venture Capital, banche, portali di Equity Crowdfunding e società di Private Debt. Sarà loro il compito di individuare le realtà più promettenti e valutare possibili investimenti.

L’iniziativa è stata promossa da Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento con Startup.Accelerate STARAC ITAT1092, finanziato dal programma Interreg V Italia-Austria. Un programma realizzato in collaborazione con la piattaforma di equity Doorway e con il patrocinio di AIFI, l’associazione nazionale che raggruppa i principali fondi e investitori privati italiani.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori
    Dopo l’ultima impennata del costo del carburante che da mesi va avanti sia in Italia che all’estero, i Paesi produttori di petrolio hanno deciso di trovare un accordo per frenare questa tendenza. L’incremento La tendenza... The post Stop al rialzo dei prezzi della benzina, raggiunto accordo tra i Paesi produttori appeared first on Benessere Economico.
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza