Connect with us
Pubblicità

Trento

Nel 2020 i canali digitali hanno superato la televisione

Pubblicato

-

E’ di certo un dato che ha dì bisogno di conferma, ma il 2020 complice il lockdown, ha segnato il sorpasso della digitalizzazione sulla televisione.

La vittoria di internet come nuovo mezzo di comunicazione è riconosciuta anche da Andrea Imperiali presidente di Auditel che ha affermato: “ Lo streaming è il nuovo oro televisivo”.

L’altra faccia della realtà tecnologica è che tre milioni e mezzo di famiglie sono prive di connessione internet, quindi non hanno nessun contatto col web. Un numero significativo che potrebbe perfino rappresentare un nuovo mercato. Mentre il dato relativo alla digitalizzazione è bisogno di una conferma senza l’effetto lockdown.

Pubblicità
Pubblicità

Trionferà anche in un anno all’insegna del ritorno alla normalità? Dalla relazione annuale di Auditel emerge anche come sia cambiato radicalmente anche il modo di fruire dei contenuti; Nel lockdown si è registrato il boom degli abbonamenti.

I canali digitali sono aumentati del 63%, mentre il tempo di visualizzazione dei programmi ha registrato un incremento pari al 136% e gli introiti pubblicitari del 53%. Interessante anche la stima per il prossimo quadriennio dell’aumento dello streaming che sarà del 30% annuo arrivando così a coprire il 76% dell’intero traffico dati da mobile.

Percentuali che potrebbero davvero cambiare le prospettive della comunicazione e del divertimento nel medio termine. E di fronte al successo della propria alternativa come si comporta la Rai ? “ La Rai deve tornare ad essere un modello – afferma Alberto Barachini presidente della Commissione Vigilanza sulla Tv pubblica – mi auguro un ritorno alla produzione in house per garantire un maggiore controllo editoriale”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza