Trento
Opportunità formativa per i professionisti trentini dell’audiovisivo

Il cinema è sempre più digitale e cerca figure professionali che sappiano gestire e affrontare le nuove sfide che la tecnologia pone in questo campo. Da qui l’idea di promuovere un workshop formativo rivolto ai professionisti trentini, per supportarli nello sviluppo di queste competenze.
Dal 21 giugno al primo luglio, Trentino Film Commission promuove la prima edizione del corso per diventare Data Manager cinematografico, con lezioni teoriche e pratiche in presenza. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’impresa Colorshape, che recentemente ha scelto di inaugurare una sede al Polo tecnologico di Trentino Sviluppo a Trento. La scadenza per mandare la propria domanda di iscrizione è il 7 giugno.
Dall’immagine digitale alla gestione del flusso dei dati prodotti durante le riprese: il workshop per Data Manager approfondirà le nuove esigenze dell’audiovisivo con momenti teorici ed esercitazioni pratiche. Si rivolge a freelance residenti in provincia di Trento con esperienza nel campo della produzione e della post-produzione video, preferibilmente in ambito cinematografico. Sarà aperto ad un numero massimo di quattro persone, selezionate tra chi farà domanda, sulla base del curriculum e di un colloquio conoscitivo.
Il programma si svilupperà su nove giornate da sei ore di lezione ciascuna. La teoria sarà affiancata dalla pratica con sessioni di prova su postazioni Data Manager e macchine da presa.
La prima parte del workshop, dal 21 al 25 giugno, si terrà nella sede di Trentino Film Commission (Via Zanella 10, Trento) e sarà dedicata ai seguenti temi: fondamenti di fotografia cinematografica, fondamenti di creazione dell’immagine digitale, macchine da presa digitali e organigramma del set.
La seconda parte, invece, sarà ospitata nella nuova sede di Colorshape a Trento Nord (Polo Tecnologico di Trento – Via Solteri 38, Trento) e verterà su: postazione Data Management, software di backup e post-produzione, supporti di archiviazione e costruzione del workflow di Data Management.
Al termine del corso, per chi fosse interessato, è prevista la possibilità di affiancare DIT professionisti su set cinematografici e/o pubblicitari, compatibilmente con la presenza di eventuali produzioni disponibili.
Le domande di partecipazione devono pervenire entro lunedì 7 giugno via mail all’indirizzo assistenza@trentinofilmcommission.it, con oggetto “Workshop DIT” e con allegato il proprio curriculum vitae ed eventuale lettera motivazionale. Ulteriori informazioni sul programma, le modalità di partecipazione e relativi costi sono pubblicate sul sito trentinofilmcommission.it.
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara