Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Investimenti: l’importanza delle simulazioni per imparare a giocare in borsa

Pubblicato

-

Un tempo, per investire in Borsa occorreva recarsi fisicamente negli istituti di credito e acquistare le azioni, spesso con poca convenienza e con possibilità di vantaggio non sempre molto chiare.

Con l’avvento di internet, invece, è stato introdotto il concetto di trading online che non solo consente una scelta più ampia di operazioni, ma anche un maggior controllo da parte dell’investitore.

I portali più attendibili, poi, offrono strumenti fondamentali per prepararsi e contenere il più possibile i rischi, con trasparenza e professionalità.

Pubblicità
Pubblicità

Ad esempio, diversi broker permettono di giocare in Borsa con una simulazione grazie ai conti DEMO, che consentono di iniziare ad operare nei mercati finanziari senza investire capitale. È una possibilità particolarmente apprezzata dai principianti che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo del trading online.

I broker e il conto DEMO – I professionisti che si occupano di fare da tramite tra il trader e le Borse sono i broker: si tratta di una figura chiave, quindi, che deve necessariamente essere in possesso di certificazioni ufficiali secondo quanto dettato dalle norme, rigorosamente vigilate da organi competenti quali la Cysec e la CONSOB, che vegliano con costanza sulla trasparenza delle operazioni sul mercato.

Un broker che richieda soldi per l’iscrizione al portale o prometta facili guadagni non può essere considerato attendibile; al contrario, quando all’iscrizione gratuita seguono anche corsi a costo zero (pdf o video che siano) e conti DEMO, allora si può stare tranquilli sulla serietà del portale.

Pubblicità
Pubblicità

Un conto DEMO può essere considerato come una sorta di palestra dove fare tutte le operazioni di trading che sono state apprese, ma senza alcun rischio, in quanto non si investono soldi reali. Tale strumento non è solo fondamentale per chi si affacci per la prima volta al mondo degli investimenti in Borsa, ma anche per coloro i quali desiderino provare nuove strade simulando prima le proprie mosse.

Usare un conto virtuale consente quindi di acquisire sicurezza e continuare ad imparare con serenità, fino a che non si sarà pronti a fare piccoli investimenti: anche in questo senso, i broker più attendibili sono quelli che non richiedono commissioni e che prevedono cifre minime per iniziare.

Strumenti di apprendimento e operazioni di trading – Un altro strumento di apprendimento, che si può usare in contemporanea al conto DEMO o anche subito dopo, è il cosiddetto copytrading: si tratta di investire copiando i migliori giocatori in Borsa, chiamati popular investors. Ogni portale che operi in trasparenza ne propone svariati e il trader principiante potrà decidere di seguire le orme di uno o più investitori (variando così gli investimenti) impostando il programma perché si attivi in automatico ricalcando le loro azioni.

Ciò permette un doppio vantaggio: da un lato non si dovrà perdere tempo a studiare i mercati per fare trading in maniera più oculata, dall’altro ci si aprirà possibilità più concrete di ottenere vantaggi.

Il già citato social trading, poi, si aggiungerà ai contatti costanti con il broker, di modo che il trader neofita possa scambiare opinioni, fare domande su eventuali dubbi e seguire i rumors riguardanti le ultime novità.

Tra le operazioni da poter fare prima con il conto DEMO e poi in autonomia, vi è ad esempio il semplice acquisto delle azioni, oppure di beni di base, valute o quote societarie. Uno degli strumenti più usati nel trading online, però, sono i cosiddetti CFD o contratti per differenza: si tratta di scegliere un asset (ovvero bene, azione o valuta che sia) e, a seguito di un attento studio dei mercati, stabilire una previsione sul suo andamento.

Se in positivo di parla di posizione long, se in negativo di posizione short: in ognuno dei due casi, qualora la previsione risulti corretta, si può persino ottenere un vantaggio.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza