Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Borsa e investimenti: quali previsioni per i mercati dell’Eurozona?

Pubblicato

-

Mentre Bitcoin è in caduta libera Wall Street recupera dopo l’ultimo tonfo, infatti se da un lato preoccupa il forte aumento dell’inflazione, allo stesso tempo gli ultimi dati positivi sull’occupazione riportano un po’ di fiducia sui mercati finanziari.

Le domande per la disoccupazione negli Stati Uniti sono scese ai minimi da un anno, ovvero dall’inizio della pandemia di Covid-19 ad oggi, trainando i principali indici della Borsa di New York e le piazze finanziarie del vecchio continente.

Dopo le prestazioni deludenti delle ultime settimane le borse europee invertono la direzione, non solo sulla spinta dei dati economici USA, ma soprattutto sulla scia del miglioramento dell’emergenza sanitaria.

Pubblicità
Pubblicità

L’accelerazione del piano vaccinale nella UE sta iniziando a dare i primi risultati tangibili, con un generale crollo del numero di contagi e decessi in tutti gli Stati membri. L’Euro Stoxx 50 si riporta vicino ai 4 mila punti, con il Dax 30 di Francoforte salito di quasi l’11% nel 2021, mentre l’Ftse Mib è sempre più vicino ai livelli pre-covid.

Tra i migliori titoli da monitorare in questo momento sulle borse europee ci sono soprattutto le azioni value, mentre per il trading online e la speculazione di breve termine le opportunità migliori si trovano nei titoli growth.

Nel secondo semestre la situazione nell’Eurozona dovrebbe stabilizzarsi, anche grazie ai fondi del Next Generation EU, i quali dovrebbero trainare la ripresa economica. Nel breve e medio periodo, invece, come indicato dalla BCE il protagonista sarà la volatilità, un’occasione da non sottovalutare per operare con il trading.

Pubblicità
Pubblicità

Come fare trading online sui titoli europei in modo efficace – Il trading online offre importanti opportunità per i trader retail, non a caso è la soluzione preferita dagli investitori principianti, tuttavia è necessario seguire un approccio consapevole e considerare alcuni aspetti fondamentali prima di iniziare. Secondo quanto indicato da borsamercato.com, autorevolissimo sito di Borsa, per fare trading in modo sostenibile bisogna prima di tutto scegliere un broker abilitato, in possesso di una licenza europea e in grado di offrire un servizio adatto alle proprie esigenze d’investimento.

Nel dettaglio, è importante tenere conto dei costi, della qualità della piattaforma di trading, della gamma di asset proposti dall’operatore e delle risorse messe a disposizione per la formazione professionale. Inoltre non deve mancare un conto demo, possibilmente gratuito e illimitato, per muovere i primi passi nel settore finanziario senza utilizzare soldi veri. Per quanto riguarda le competenze è necessario apprendere l’analisi tecnica e fondamentale, le principali tecniche di gestione del rischio, comprendere in che modo ottenere segnali di trading affidabili e come creare una strategia operativa efficace.

A questo punto è possibile usare i grafici per monitorare le borse europee alla ricerca dei migliori titoli su cui operare, considerando che nel trading online è indispensabile individuare i trend e gli asset con una volatilità significativa e una liquidità del titolo adeguata. Per garantire la sostenibilità del trading di azioni nel lungo termine bisogna sempre impostare correttamente gli stop loss, gli ordini di vendita automatici, strumenti essenziali per liquidare la posizione qualora il prezzo dovesse muoversi al di fuori dei parametri stabiliti con l’analisi tecnica.

Come misurare la volatilità di un titolo e individuare i trend più interessanti – Due aspetti cruciali per un trader sono volatilità e trend. La prima assicura che il prezzo del titolo si muoverà, offrendo opportunità per investire al rialzo o al ribasso, mentre le tendenze consentono di sfruttare gli andamenti orso o toro delle quotazioni o del mercato. Questi parametri sono fondamentali per pianificare una strategia operativa, per questo motivo bisogna apprendere come individuare i trend più interessanti e in che modo analizzare in modo efficiente la volatilità.

Per quanto riguarda il mercato finanziario europeo il principale indice è il VStoxx, uno strumento che misura il livello di fluttuazioni tenendo come riferimento l’Euro Stoxx 50, in cui sono presenti i primi 50 titoli delle aziende europee con la capitalizzazione più elevata. Tra gli indicatori tecnici, invece, i più apprezzati e precisi sono le bande di Bollinger, l’ATR (Average True Range), il Donchain Channel e il Keltner Channel, attraverso i quali è possibile ottenere informazioni molto utili sui movimenti dei prezzi.

Per identificare i trend rialzisti e ribassisti negli studi dei grafici di analisi tecnica si possono utilizzare strumenti come il MACD (Moving Average Convergence Divergence), oppure gli oscillatori Aroon e ADX (Average Directional Index).

Ognuna di queste metriche serve per un impiego specifico, ad esempio il MACD mostra la convergenza o divergenza delle medie mobili, l’Aroon aiuta a scoprire le inversioni di tendenza, mentre l’ADX permette di rilevare la forza di una tendenza. Questi strumenti devono essere usati in modo consapevole nell’analisi tecnica, allo scopo di acquisire le informazioni desiderate e fare trading online in maniera pianificata con un controllo del rischio ottimale.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Negozi online, come aprirli e gestirli
    Ad oggi, il commercio online è diventato un’abitudine sempre più consolidata, portandolo ad essere un settore un forte espansione. Di conseguenza aprire un negozio online potrebbe essere una buona occasione imprenditoriale e di auto impiego.... The post Negozi online, come aprirli e gestirli appeared first on Benessere Economico.
  • Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure
    Da pochi giorni è stato approvato il documento programmatico di bilancio che definisce le linee di intervento che verranno inserite nella manovra finanziaria, incidendo sui principali indicatori macroeconomici e di finanza. Legge di Bilancio 2022,... The post Legge di Bilancio 2022, qualche anticipazione delle misure appeared first on Benessere Economico.
  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza