Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

I tulipani bianchi e i disegni dei bambini colorano il giardino riqualificato della scuola dell’infanzia di Campodenno

Pubblicato

-

Il giardino della scuola dell'infanzia di Campodenno è ora vivace e colorato (foto Sergio Zanotti)

Alcune bellissime installazioni di tulipani bianchi e tante splendide opere d’arte colorano il giardino da poco riqualificato della scuola dell’infanzia di Campodenno.

Con l’aiuto delle insegnanti, i bimbi hanno abbellito nelle ultime settimane gli spazi esterni della struttura scolastica, in particolare il muro del giardino che ora si presenta vivace e luminoso e la ringhiera, decorata con i fiori.

Il presidente della scuola Gabriele Zanotti si dice orgoglioso del lavoro portato avanti. «I disegni e le opere tipo murales sono ancora in fase di realizzazione – racconta –. Abbiamo aderito poi al progetto dei tulipani bianchi, che ora sono in fiore dopo aver coltivato i bulbi. Ci tengo a ringraziare tutto il personale della scuola per la disponibilità e l’attenzione nel recepire e realizzare ciò che viene proposto».

Pubblicità
Pubblicità

La scuola di Campodenno è stata interessata da diversi interventi negli ultimi tempi. Dopo la costruzione dell’aula per la psicomotricità, sono stati rifatti l’accesso con i cubetti di porfido, i sottoservizi e il giardino che, come detto in apertura, è stato recentemente rinnovato e valorizzato, grazie anche al contributo comunale.

«Dopo aver tagliato le piante, sostituito i giochi e posato l’erba a rotoli, mancava ancora un passaggio – spiega il sindaco di Campodenno Daniele Biada –. L’ultimo tassello era far percepire il giardino ai bambini come un ambiente loro, nel quale immedesimarsi. Sono nati quindi questi progetti che crediamo rappresentino dei bei momenti, in cui i bambini stessi contribuiscono ad abbellire gli spazi dove possono giocare e divertirsi».

FIORI DALLA FABBRICA… TULIPANI BIANCHI PER CO-PROGETTARE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA – La scuola equiparata dell’infanzia di Campodenno, associata alla Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento, lavora da alcuni anni sul processo di apprendimento del co-progettare: si tratta di un’interessante sfida sul piano educativo-didattico, tanto per i bambini quanto per gli adulti, dal momento che consente di investire sulla costruzione e sullo sviluppo – in situazioni di piccolo gruppo – di un pensiero prefigurativo e progettuale.

Pubblicità
Pubblicità

I bambini, insieme ai compagni e agli insegnanti, imparano così a progettare insieme: in altri termini, costruiscono apprendimenti complessi, legati all’elaborazione collettiva di un progetto carta e matita, alla sua concreta realizzazione e a continui momenti di revisione/monitoraggio dell’effettiva corrispondenza tra la progettazione iniziale e il suo concreto realizzarsi.

La ringhiera decorata con le installazioni dei tulipani bianchi

A partire dal mese di gennaio, la scuola di Campodenno partecipa al progetto “Fiori dalla fabbrica” di Anna Scalfi Eghenter (www.fioridallafabbrica.com): questa proposta, concretamente incentrata sulla possibilità di ricevere dei bulbi di tulipano bianco, è stata trasformata dalle insegnanti – con il supporto e l’accompagnamento della coordinatrice Ute Pancher – in un significativo “pretesto culturale” per continuare a promuovere il processo di apprendimento.

Il generoso dono di Anna Scalfi, quindi, è diventato il fulcro di un investimento progettuale adulto che ha messo i bambini in condizione di discutere, scoprire, sperimentare e progettare insieme delle soluzioni interessanti e creative per collocare i bulbi dopo averli piantumati.

I bambini della scuola di Campodenno, sostenuti dalle loro insegnanti, hanno trasformato dei semplici pallet in veri e propri supporti verticali che potessero ospitare – sulla ringhiera del giardino – i bulbi di tulipano: hanno preso misure, elaborato progetti, tinteggiato il legno, cercato soluzioni per collocare vasi di forme e dimensioni differenti.

L’esito finale di questo lavoro, facilmente apprezzabile da chiunque passi davanti alla scuola, non è solo esteticamente gradevole: è il prodotto di un processo di progettazione condivisa tra bambini di età compresa tra 3 e 6 anni, che fa parte di un progetto ben più ampio e culturalmente significativo.

I tulipani bianchi di Campodenno contribuiscono a costruire quel giardino virtuale – e diffuso sul tutto il territorio trentino – che Anna Scalfi Eghenter ha voluto e progettato per continuare a tenere viva la memoria e la consapevolezza collettiva di un pezzo importante di storia locale, quella della Fabbrica Michelin che sorgeva un tempo a Trento, dove oggi si trova il parco delle Albere.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza