Connect with us
Pubblicità

Trento

“Creare lavoro per l’economia circolare”: se ne parla martedì 25 maggio

Pubblicato

-

Le aule di Progetto Manifattura si riaprono per accogliere la seconda edizione di Circular Re-Thinking. La scuola che insegna ad aziende e professionisti le tecniche per ripensare in modo circolare i processi produttivi è in calendario in autunno, dal 17 settembre al 10 ottobre prossimi.

Dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid-19, la macchina organizzativa, composta da Trentino Sviluppo, dalla società di consulting Terra Institute e dalla rivista Materia Rinnovabile, si è rimessa in moto per consentire lo svolgimento delle lezioni in presenza in totale sicurezza. Il programma sarà presentato con una live streaming conference il prossimo martedì 25 maggio alle ore 17.00 dal titolo “Creare lavoro per l’economia circolare”.

Interverranno Daniele Fano, coordinatore del comitato scientifico di Randstad Research Italia, Marco Gisotti, giornalista del Ministero della Transizione Ecologica e autore del libro “100 Green Jobs per trovare lavoro” ed Emanuela Vedovati, consulente di sostenibilità per Terra Institute. Conduce il giornalista Emanuele Bompan. Per seguire l’evento in diretta è sufficiente iscriversi sul sito circular-rethinking.com.

Pubblicità
Pubblicità

Fino al 2012 non esistevano studi né dati sull’introduzione del modello circolare nell’economia reale. Oggi l’economia circolare rappresenta una delle misure chiave del Piano di Ripresa e Resilienza su cui l’Italia intende investire i fondi del Recovery Plan.
Nel giro di pochi anni si è guadagnata l’attenzione delle politiche economiche nazionali e del settore manifatturiero, riuscendo a mettere in discussione il tradizionale modello produttivo lineare.

Basandosi sulla riduzione del consumo di materie prime, i benefici che ne derivano non riguardano solo etica e ambiente ma presentano vantaggi concreti sui bilanci aziendali e sui PIL nazionali.

Così riuso, riutilizzo, rigenerazione sono diventati termini sempre più ricorrenti anche nei progetti di innovazione delle aziende e tutto ciò che finora è stato considerato rifiuto sta assumendo un’importanza diversa. L’incremento dei prezzi e le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime a cui stiamo assistendo sta addirittura accelerando questa nuova vision.

Pubblicità
Pubblicità

In questo contesto si stanno aprendo opportunità occupazionali per professionisti con competenze evolute che sappiano traghettare le imprese verso filiere circolari da tradurre poi in vantaggi economici. “Creare lavoro per l’economia circolare” è proprio il focus scelto per l’evento di lancio della seconda edizione della scuola di specializzazione Circular Re-Thinking. Martedì 25 maggio alle ore 17.00 in diretta streaming sul canale YouTube di Trentino Sviluppo, tre esperti del settore presenteranno dati, ricerche e trend di mercato.

Insieme al giornalista e autore del libro “Che cosa è l’economia circolare?”, Emanuele Bompan, interverranno Daniele Fano, coordinatore del comitato scientifico di Randstad Research Italia, Marco Gisotti, giornalista del Ministero della Transizione Ecologica e autore del libro “100 Green Jobs per trovare lavoro” ed Emanuela Vedovati, consulente di sostenibilità per Terra Institute.

La scuola Circular Re-Thinking ideata da Trentino Sviluppo, Terra Institute e Materia Rinnovabile si svolgerà poi dal 17 settembre al 10 ottobre in Progetto Manifattura a Rovereto.
Le iscrizioni sia alla scuola che all’evento di lancio sono già aperte sul sito www.circular-rethinking.com 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza