Val di Non – Sole – Paganella
Sei anni nel ricordo di Alice Magnani

Il suo cuore ha cessato di battere sei anni fa verso le 20.00 mentre stava percorrendo la statale del Brennero all’altezza di Dolcè. Un incidente frontale violentissimo che non ha lasciato alcuna via di scampo alla giovane campionessa di tamburello di Segno, frazione del nuovo comune di Predaia.
Alice Magnani è morta a soli 22 anni, di ritorno da una allenamento, lasciando sogni e speranze, dolore e tanta nostalgia nei genitori e in tutti coloro che l’avevano conosciuta ed amata.
Poi il 24 maggio di quel lontano 2015 si sono celebrati gli strazianti funerali alla presenza di oltre 2.000 persone radunate nel campo sportivo di Segno per dare l’ultimo addio ad Alice Magnani, il cui ricordo è ancora molto vivo nella comunità nonesa e fra tutte le squadre di tamburello.
Un ricordo tenuto vivo da un’associazione che opera nel suo nome e ricordo: «Tabaka Mission Hospital’s Friends»
L’associazione nata in Trentino, serve di supporto per i progetti dell’ospedale di Tabaka, fornisce un volontariato funzionale per la tipologia di necessità che si affronteranno in futuro, questo per evitare inutili sprechi che invece che aiutare mettono in difficoltà il progetto.
Ma anche dall ’intitolazione del reparto pediatrico dell’ospedale di Tabaka, il Tabaka Mission Hospital ad Alice Magnani avvenuta il 1° gennaio 2018. E proprio questo ponte è servito a mantenere vivo il Sogno di Alice, un sogno che si basava su una parola che nella vita può fare la differenza: Credici!
«La malattia può imprigionarti, il tuo sogno di guarigione può liberarti, Credici!» – Questa è la scritta riportata sulla targa che è stata affissa all’ingresso del reparto pediatrico del Tabaka Mission Hospital, ospedale dei padri Camilliani situato a Tabaka in Kenya. L’associazione nel suo nome di questi anni ha raccolto materiale ospedaliero che è stato inviato in due container verso il Kenya. E così, passo dopo passo, il sogno di Alice Magnani è diventato realtà
Nel suo nome è stato realizzato anche “Sogno di Guarigione”, film documentario realizzato dal regista Massimo Gabbani, in collaborazione con l’associazione “Il Volo” di Padova, che racconta la storia di Alice Magnani, giovane campionessa di tamburello, malata di artrite reumatoide.
Un messaggio, quello lasciato da Alice, che contiene in sé tutta la forza, il coraggio e la tenacia di una campionessa che non ha mai mollato e che è stata sconfitta solo dalla tragica morte avvenuta sulla Statale vicino a Dolcè 6 anni fa proprio a quest’ora. Il destino beffardo ha messo fine alla sua vita ma non certo al suo ricordo.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento2 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles