Connect with us
Pubblicità

Società

Hikikomori e Pandemia. Quando la solitudine è quotidianità

Pubblicato

-

Il miraggio di una pseudo normali sta si profila anche se a distanza, si spera che tutto possa tornare in ordine e dall’Inghilterra arrivano notizie positive: tornano gli abbracci.

La socialità, così bramata e desiderata, forse come non succedeva da tempo, diventa la nuova utopica prospettiva di molti cittadini. Riflettendo quindi si potrebbe affermare che la voglia di tornare a socializzare equivale al desiderio di tornare alla normalità. Normalità…

Cosa significa normalità? A questo punto si dovrebbe forse parlare di quotidianità. Ma per chi?

Pubblicità
Pubblicità

Ebbene, la quotidianità degli hikikomori non è molto diversa da quella che vivevano durante il lockdown (almeno da un primo aspetto apparente). Hikikomori significa “stare in disparte” ed è un termine giapponese utilizzato per riferirsi a persone che decidono di ritirarsi dalla vita sociale.

Si rinchiudono spesso nella propria camera da letto, arrivando, nei casi più estremi, a isolarsi e a tagliare del tutto il contatto con il mondo esterno. Anche con i propri familiari. In Italia le stime parlano di decine di migliaia di casi.

La condizione riguarda più che altro giovani adolescenti e la collocazione clinica e sociale della condizione è in continua evoluzione. Questo atto di suicidio sociale compiuto da sempre più ragazzi potrebbe essere motivo di riflessione, una riflessione che prende in esame le caratteristiche intrinseche della nostra società sempre più competitiva e alienante.

Pubblicità
Pubblicità

Secondo i dati Istat di marzo, come riportato sui profili social di hikikomori Italia, nel 2020 sono cresciuti di molto gli inattivi italiani tra i 15 e i 64 anni. Tra questi vi potrebbero essere anche potenziali hikikomori.

Più che una riflessione su come le persone che si sono socialmente ritirate abbiamo vissuto il momento della pandemia più restrittivo, sarebbe bene dapprima riflettere sulla quotidianità di un hikikomori. È errato paragonare il periodo di lockdown vissuto dai cittadini alle forme di ritiro sociale “scelte”.

È bene ricordare che, tra i vari sistemi di didattica a distanza e l’utilizzo sempre più frequente di strumenti digitali che permettono di rimanere in contatto, la possibilità di socializzazione non è mancata del tutto.

Ma ecco un altro spunto di riflessione: per gli hikikomori l’isolamento è una dimensione costante e continua dettata non da normative e decreti, ma dalla sensazione di non riuscire ad affrontare le sfide della vita.

Dalle cose più piccole, come fare la spesa, a quella più grandi come la pressione riguardo al futuro (lavorativo, scolastico, familiare).

In un articolo del 23 aprirle 2021 pubblicato su DW.com, emerge la notizia dell’arrivo di un ministro della solitudine in Giappone. “Vista la crescita dell’isolamento sociale e delle ripercussioni economiche, i numeri dei suicidi in Giappone crescono”.

Il Paese ha quindi dato il benvenuto a una figura politica incaricata di combattere la solitudine e la crisi di isolamento che durante la pandemia si sono particolarmente estese.

Anche in Italia di stanno svolgendo diversi studi riguardo questo argomento, ma purtroppo le conoscenze che si hanno a riguardo sono ancora forse troppo poche.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza