Connect with us
Pubblicità

Società

Hikikomori e Pandemia. Quando la solitudine è quotidianità

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Il miraggio di una pseudo normali sta si profila anche se a distanza, si spera che tutto possa tornare in ordine e dall’Inghilterra arrivano notizie positive: tornano gli abbracci.

La socialità, così bramata e desiderata, forse come non succedeva da tempo, diventa la nuova utopica prospettiva di molti cittadini. Riflettendo quindi si potrebbe affermare che la voglia di tornare a socializzare equivale al desiderio di tornare alla normalità. Normalità…

Cosa significa normalità? A questo punto si dovrebbe forse parlare di quotidianità. Ma per chi?

Pubblicità
Pubblicità

Ebbene, la quotidianità degli hikikomori non è molto diversa da quella che vivevano durante il lockdown (almeno da un primo aspetto apparente). Hikikomori significa “stare in disparte” ed è un termine giapponese utilizzato per riferirsi a persone che decidono di ritirarsi dalla vita sociale.

Si rinchiudono spesso nella propria camera da letto, arrivando, nei casi più estremi, a isolarsi e a tagliare del tutto il contatto con il mondo esterno. Anche con i propri familiari. In Italia le stime parlano di decine di migliaia di casi.

La condizione riguarda più che altro giovani adolescenti e la collocazione clinica e sociale della condizione è in continua evoluzione. Questo atto di suicidio sociale compiuto da sempre più ragazzi potrebbe essere motivo di riflessione, una riflessione che prende in esame le caratteristiche intrinseche della nostra società sempre più competitiva e alienante.

Pubblicità
Pubblicità

Secondo i dati Istat di marzo, come riportato sui profili social di hikikomori Italia, nel 2020 sono cresciuti di molto gli inattivi italiani tra i 15 e i 64 anni. Tra questi vi potrebbero essere anche potenziali hikikomori.

Più che una riflessione su come le persone che si sono socialmente ritirate abbiamo vissuto il momento della pandemia più restrittivo, sarebbe bene dapprima riflettere sulla quotidianità di un hikikomori. È errato paragonare il periodo di lockdown vissuto dai cittadini alle forme di ritiro sociale “scelte”.

È bene ricordare che, tra i vari sistemi di didattica a distanza e l’utilizzo sempre più frequente di strumenti digitali che permettono di rimanere in contatto, la possibilità di socializzazione non è mancata del tutto.

Ma ecco un altro spunto di riflessione: per gli hikikomori l’isolamento è una dimensione costante e continua dettata non da normative e decreti, ma dalla sensazione di non riuscire ad affrontare le sfide della vita.

Dalle cose più piccole, come fare la spesa, a quella più grandi come la pressione riguardo al futuro (lavorativo, scolastico, familiare).

In un articolo del 23 aprirle 2021 pubblicato su DW.com, emerge la notizia dell’arrivo di un ministro della solitudine in Giappone. “Vista la crescita dell’isolamento sociale e delle ripercussioni economiche, i numeri dei suicidi in Giappone crescono”.

Il Paese ha quindi dato il benvenuto a una figura politica incaricata di combattere la solitudine e la crisi di isolamento che durante la pandemia si sono particolarmente estese.

Anche in Italia di stanno svolgendo diversi studi riguardo questo argomento, ma purtroppo le conoscenze che si hanno a riguardo sono ancora forse troppo poche.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro

Trento2 settimane fa

Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento2 settimane fa

Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri

Politica4 settimane fa

Anche una delegazione Trentina alla conferenza di Fratelli d’Italia, Meloni: «E’ arrivato il nostro tempo»

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Vasco diffonde la prime foto del grande palco del Concerto di Trento. Saranno 11 i musicisti impegnati nel live

Politica3 settimane fa

Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22

Politica3 settimane fa

Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»

Telescopio Universitario4 settimane fa

Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027

Telescopio Universitario4 settimane fa

Covid-19, ecco gli ostacoli più ricorrenti nella comunicazione

Aziende3 settimane fa

Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’

Trento3 settimane fa

Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio

Italia ed estero4 settimane fa

Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”

Politica3 settimane fa

Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza