Trento
Economia circolare e moda sostenibile: nasce in Trentino il primo circuito italiano

Un progetto che mette insieme tutti gli attori della filiera tessile e al centro l’attore principale, le Persone, con l’obiettivo di incentivare la rigenerazione dei tessuti
Nasce a Vezzano, nella Valle dei Laghi, il primo circuito italiano dedicato alla moda sostenibile.
L’idea è di Silvia Atzori, 33 enne ragazza Sarda e Trentina di adozione che, dopo aver lasciato il proprio lavoro nel mondo bancario, ha messo in piedi un circuito di economia circolare, attraverso una piattaforma tecnologica e un negozio fisico, che coinvolge tutti gli attori della filiera tessile: Atotus.
Il sistema circolare funziona in questo modo. Le persone si recano nel negozio fisico di Vezzano e portano i propri capi usati con determinate caratteristiche (cotone, lana e cashmere 100%).
In cambio ricevono un corrispettivo in TIPs, la moneta complementare creata da Atotus. Questi capi arrivano ai Filatori che lavorano la materia prima seconda per creare nuovo filato rigenerato.
I tessitori acquistano il filato rigenerato per creare nuovi tessuti che poi vengono venduti ai brand di moda sostenibile che creano capi nuovi con materiale rigenerato. Il cerchio si chiude di nuovo con le persone stesse, i Tippers, che grazie alle TIPs guadagnate potranno ottenere degli sconti per acquistare i capi sostenibili all’interno dello Store Atotus.
L’innovazione di questo circuito è inoltre la circolazione della moneta complementare che verrà utilizzata anche per gli scambi B2B tra i diversi attori della filiera, incentivando il Made in Italy, la circolarità e la misurabilità dell’intero sistema.
A rendere forte il circuito sono proprio i suoi Attori, scelti tra le eccellenze del mondo tessile italiano e con una grande attenzione alla sostenibilità.
Dai filatori, come Filatura Astro e Filatura Vangi, ai tessitori Berto e Texmoda, fino ai 4 brand di moda sostenibile Defeua, Ecodream, Rifò e Parco Denim, un team tutto italiano che mette insieme la passione, la qualità e la creatività della manifattura nostrana.
L’obiettivo del progetto è mettere al centro il consumatore finale, il Tipper, grazie a un sistema semplice e incentivante che renda partecipi tutti gli attori della filiera e sia una reale esperienza di economia circolare.
Il primo passo è stata l’apertura del primo Store a Vezzano, a 10 minuti da Trento, e punto di incontro per coinvolgere le persone. Il progetto, grazie all’apporto degli Attori che hanno sposato l’idea e i valori, parte già con una dimensione nazionale e si pone l’obiettivo di arrivare presto in giro per l’Italia grazie all’apertura di nuovi store e al canale online. Stesso ragionamento per gli Attori della filiera che potranno sposare il progetto nel futuro, condividendo i quattro pilastri del progetto: moda sostenibile, economia circolare, made in italy, territorio. Scopri i dettagli del progetto su www.atotus.it
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento1 settimana fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/AlmaLaurea – Studio e lavoro, sempre buone le performance dell’Università di Trento
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento5 giorni fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Trento2 settimane fa
Morto Alessandro Tava dopo 20 giorni dall’incidente in A22
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Gravissimo frontale tra due mezzi pesanti a Loppio: interviene l’elisoccorso
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob