Connect with us
Pubblicità

Trento

Economia circolare e moda sostenibile: nasce in Trentino il primo circuito italiano

Pubblicato

-

Un progetto che mette insieme tutti gli attori della filiera tessile e al centro l’attore principale, le Persone, con l’obiettivo di incentivare la rigenerazione dei tessuti

Nasce a Vezzano, nella Valle dei Laghi, il primo circuito italiano dedicato alla moda sostenibile.

L’idea è di Silvia Atzori, 33 enne ragazza Sarda e Trentina di adozione che, dopo aver lasciato il proprio lavoro nel mondo bancario, ha messo in piedi un circuito di economia circolare, attraverso una piattaforma tecnologica e un negozio fisico, che coinvolge tutti gli attori della filiera tessile: Atotus.

Pubblicità
Pubblicità

Il sistema circolare funziona in questo modo. Le persone si recano nel negozio fisico di Vezzano e portano i propri capi usati con determinate caratteristiche (cotone, lana e cashmere 100%).

In cambio ricevono un corrispettivo in TIPs, la moneta complementare creata da Atotus. Questi capi arrivano ai Filatori che lavorano la materia prima seconda per creare nuovo filato rigenerato.

I tessitori acquistano il filato rigenerato per creare nuovi tessuti che poi vengono venduti ai brand di moda sostenibile che creano capi nuovi con materiale rigenerato. Il cerchio si chiude di nuovo con le persone stesse, i Tippers, che grazie alle TIPs guadagnate potranno ottenere degli sconti per acquistare i capi sostenibili all’interno dello Store Atotus.

L’innovazione di questo circuito è inoltre la circolazione della moneta complementare che verrà utilizzata anche per gli scambi B2B tra i diversi attori della filiera, incentivando il Made in Italy, la circolarità e la misurabilità dell’intero sistema.

A rendere forte il circuito sono proprio i suoi Attori, scelti tra le eccellenze del mondo tessile italiano e con una grande attenzione alla sostenibilità.

Dai filatori, come Filatura Astro e Filatura Vangi, ai tessitori Berto e Texmoda, fino ai 4 brand di moda sostenibile Defeua, Ecodream, Rifò e Parco Denim, un team tutto italiano che mette insieme la passione, la qualità e la creatività della manifattura nostrana.

L’obiettivo del progetto è mettere al centro il consumatore finale, il Tipper, grazie a un sistema semplice e incentivante che renda partecipi tutti gli attori della filiera e sia una reale esperienza di economia circolare.

Il primo passo è stata l’apertura del primo Store a Vezzano, a 10 minuti da Trento, e punto di incontro per coinvolgere le persone. Il progetto, grazie all’apporto degli Attori che hanno sposato l’idea e i valori, parte già con una dimensione nazionale e si pone l’obiettivo di arrivare presto in giro per l’Italia grazie all’apertura di nuovi store e al canale online. Stesso ragionamento per gli Attori della filiera che potranno sposare il progetto nel futuro, condividendo i quattro pilastri del progetto: moda sostenibile, economia circolare, made in italy, territorio. Scopri i dettagli del progetto su www.atotus.it

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza