Connect with us
Pubblicità

Italia ed estero

Approvato il decreto Sostegni Bis, cosa prevede la misura da 40 miliardi

Pubblicato

-

Definitivamente approvato ieri dal Consiglio dei Ministri il secondo Decreto di aiuti covid di questo Governo che porta all’Italia 40 miliardi di euro. Quattro le basi del nuovo Decreto Sostegni Bis che iniziano dagli aiuti alle imprese e alle professioni, fino a provvedimenti per giovani e lavoratori.

Per le partite Iva cambiano i parametri di assegnazione degli aiuti. Infatti, insieme al criterio del fatturato verrà preso in considerazione anche quello dell’utile, con l’inclusione di 370 mila partite Iva.

Tra le misure per i lavoratori, la più attesa è lo stop ai licenziamenti fino al 28 agosto per le aziende che chiedono al cassa covid entro giugno. A questo, si aggiunge il contratto di rioccupazione post pandemia a tempo indeterminato, con l’inserimento semestrale legato alla formazione e l’esonero totale dei contributi.

Pubblicità
Pubblicità

Il Decreto contiene poi incentivi e vincoli per gli imprenditori ed i lavoratori che accettano di sottoscrivere un contratto di solidarietà, ovvero la riduzione dell’orario di lavoro e di stipendio con l scopo di mantenere un occupazione stabile.

Inoltre, per usufruire del contratto di espansione, la soglia si abbassa a 100 dipendenti, mentre come promesso, viene bloccata la riduzione progressiva dell’assegno di disoccupazione. Tra le misure è stata prevista anche la proroga al 20 agosto per il versamento dei contributi di autonomi e professionisti riproposto per 5 mensilità, con il credito d’imposta per gli affitti dei negozi.

Il Decreto contiene anche delle misure esclusivamente destinate ai più giovani. Per loro sono previsti 20 milioni di euro per la scuola dei mestieri, mentre per gli under 35 verranno applicate agevolazioni particolari per l’acquisto della casa. In particolare, si parla della cancellazione delle imposte di registro e sul mutuo, con corpose garanzie statali da presentare alle banche per i meno abbienti.

Pubblicità
Pubblicità

Infine, Un maxi fondo per la scienza italiana di base, mezzo miliardo per la cultura e 200 milioni per spingere la produzione di vaccini e, un meccanismo veloce per assumere già dal prossimo settembre docenti con almeno 3 anni di insegnamento.

Ora Draghi, contando sull’effetto riapertura, spera in un miglioramento della situazione economica, con la speranza che non ci sia bisogno entro la fine dell’anno, di un nuovo Decreto Sostegni.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza