Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

12 ragazze delle Damiano Chiesa di Rovereto progettano «Schoolla App» per aumentare il benessere scolastico

Pubblicato

-

Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado “Damiano Chiesa” di Rovereto, sotto la guida della dirigente dott.ssa Tiziana Chemotti, ha aderito al progetto GCIB di Officina Futuro Fondazione MAW che mira ad avvicinare le ragazze al mondo STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) per combattere il pregiudizio che questo sia accessibile solo ai compagni maschi e per far sì che, come sostiene la project manager di GCIB Costanza Turrini, l’Italia possa giocare la sua partita economica non più con metà squadra in panchina, la parte femminile, ma nel pieno delle sue potenzialità.

Il progetto GCIB ha visto la partecipazione di 12 alunne provenienti da quasi tutte le classi della scuola e si è svolto da novembre ad aprile mediante incontri online settimanali.

Le ragazze del club GCIB delle Damiano Chiesa di Rovereto, sotto la guida della coach maker Matilde Bognolo e della coach docente Federica Scottini, sono state protagoniste attive del loro processo di apprendimento digitale, sperimentando le diverse applicazioni proposte e, con un approccio didattico per progetto, hanno ideato, progettato e realizzato un’applicazione per smartphone che ha lo scopo di contrastare il bullismo e gli stereotipi, e aumentare così il benessere scolastico.

Pubblicità
Pubblicità

Contiene sezioni informative e giochi con la doppia valenza sia educativa che ludica e una parte con video, immagini e canzoni divertenti pensati per far ridere e dare così conforto alle compagne e ai compagni nei momenti di disagio.

All’evento conclusivo online ”Code&Tell” del progetto GCIB, svoltosi il 17 aprile 2021, al quale hanno partecipato più di 50 team di scuole medie e superiori di tutta Italia, le girls delle Damiano Chiesa hanno presentato la loro app e il percorso creativo vissuto.

Grande emozione, grande soddisfazione e anche positivi apprezzamenti. Ed ora non resta che diffondere l’app grazie ad un evento interno alla scuola!

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza