Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Nuovo appuntamento con i “Giovedì in Archivio provinciale”

Pubblicato

-

Dopo la presentazione del QuadernoArchivi del costruire. Per una storia dell’architettura e dell’ingegneria in Trentino“, che si è tenuta a fine aprile, tornano iGiovedì in Archivio provinciale”: nel prossimo appuntamento si torna ad approfondire un archivio professionale, al quale sono dedicati alcune riflessioni introduttive ed un capitolo del volume.

Nel dettaglio giovedì 20 maggio 2021 alle 17 si svolgerà, in modalità a distanza, un Dialogo su documenti e fotografie dello studio di Carlo Keller architetto: un archivioterapeutico” durante il quale interverranno Roberta G. Arcaini e Fabio Campolongo della Soprintendenza provinciale per i beni culturali, nonché con Ilaria Tunisi e Umberto Fumai.

L’archivio dell’arch. Carlo Keller, nato a Cles nel 1906, è stato donato all’Archivio provinciale di Trento dalla nipote Ilaria Tunisi. Keller, formatosi presso l’Istituto Superiore di Architettura di Venezia da poco istituito – nel 1926 -, fu attivo dagli anni Trenta agli anni Ottanta; venuto a mancare a Trento il 24 maggio del 1982, ha lasciato in eredità un patrimonio di costruzioni e di progetti.

Pubblicità
Pubblicità

La definizione diarchivio terapeutico vuole sottolineare due aspetti: l’intensa attività in ambito di edilizia ospedaliera, all’interno di una produzione che si scoprirà molto varia, svolta da Keller e dai suoi collaboratori, come ad esempio Umberto Fumai, e l’utilità di questa documentazione, per “prendersi cura” di edifici realizzati nei decenni scorsi, fra i quali la Stazione delle autocorriere in via A. Pozzo a Trento (1954 ca.) e l’Ospedale S. Chiara (1960-1969). Gli archivi, prodotti insieme agli edifici, si rivelano e permettono di interpretare questo patrimonio per scelte attuali e per il futuro.

Info    – Per partecipare attivare il link: https://sites.google.com/provincia.tn.it/giovedinarchivio/home
Informazioni e contatti: tel. 0461-494455 (Roberta G. Arcaini); e-mail: archivio.provinciale@provincia.tn.it
L’iniziativa è accreditata presso l’Ordine degli architetti PPC della provincia di Trento (2 CFP)

Un percorso “K come Keller” – Lo studio di questo ricco archivio permetterà numerosi approfondimenti; a oggi nella città di Trento si possono evidenziare alcuni edifici progettati da C. Keller, alcuni in collaborazione con ing. Eugenio Taddei, immaginando un percorso “K come Keller”, partendo dal Condominio Dante in via Dogana, 3 (1955 ca.), sede dello Studio Keller e proseguendo con:

Pubblicità
Pubblicità
  • Stazione Autocorriere, via A. Pozzo (1952-1955)
  • Condominio in via F. Ambrosi (fine anni Sessanta)
  • Concessionaria FIAT Rangoni, via Manzoni (1954 ca.)
  • Casa della Giovane, via della Prepositura, 58 (1960)
  • Condominio “Gadotti” in via B. Bomporto, 19
  • Condominio in via Milano, 60 (1966-1967)
  • Ospedale s. Chiara
  • Condominio in via s. Antonio, 1
  • Condominio in via Bolognini-angolo p.zza Vicenza
  • Condominio in via Grazioli, nn. 21-23.
  • Ampliamento della sede centrale della Banca di Trento e Bolzano (ora Intesa San Paolo), via della Roggia grande (anni Sessanta)
  • Villa Fambri, via Pietrastretta (1955)
  • Villa Molignoni in località Muralta (1965)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza