Trento
Caso Gregoretti, archiviata la posizione di Matteo Salvini: «Il fatto non sussiste»

La posizione di Matteo Salvini, come nelle previsioni della vigilia, è stata archiviata. Dopo l’archiviazione sul caso Gregoretti, nato a seguito dell’inchiesta aperta a Siracusa nel luglio del 2019, scende il silenzio tombale.
Quello di oggi era uno dei due procedimenti contro il leader della Lega scaturiti dal blocco agli sbarchi di migranti decisi dallo stesso Salvini nel 2019, quando era a capo del Viminale.
In particolare, il principale indiziato era accusato di abuso di ufficio e sequestro di persona. La procura di Catania per la verità già nel settembre 2019 aveva chiesto l’archiviazione della posizione del segretario del carroccio.
Oggi arriva l’ultimo atto. Matteo Salvini quindi bloccò lo sbarco dei migranti per difendere la sicurezza dell’Italia. L’archiviazione è avvenuta perché il «fatto non sussiste»
“Sapete perfettamente che quando c’è una sentenza di assoluzione si può anche pensare che c’è il reato ma manca ad esempio l’elemento psicologico – ha dichiarato subito dopo la pronuncia del Gip l’avvocato Giulia Bongiorno, legale difensore di Salvini – invece questa sentenza è in assoluto la più chiara, è quella che evidenzia in modo indubbio che secondo il giudice di Catania non c’è stato alcun reato di sequestro”.
L’avvocato Bongiorno ha incontrato i cronisti all’esterno dell’aula bunker di Catania assieme allo stesso segretario del carroccio: “Io dedico questa bella giornata e questa assoluzione ai mi figli – sono state le prime parole di Salvini – agli italiani ed agli stranieri perbene e in particolare alle donne ed agli uomini delle forze dell’ordine”.
“Oggi la giustizia dice – ha proseguito poi il leader della Lega – che un ministro che ha difeso i confini dell’Italia ha fatto semplicemente il suo dovere. Sono contento e ribadisco che se e quando gli italiani torneranno a votare ed a restituirmi responsabilità di governo, farà esattamente la stessa cosa. Perché l’immigrazione incontrollata come quella a Lampedusa, con tremila arrivi in poche ore, porta soltanto al caos. E l’Italia non ha bisogno di caos in questo momento”.
«Catania, ASSOLTO! No al processo perché il fatto non sussiste!!! Grazie Amici per avermi sostenuto, vi voglio bene» – Così Salvini sulla sua pagina facebook
Sotto al suo post in meno di un’ora oltre 10 mila «mi piace», quasi 5.500 condivisioni e grandi complimenti dal popolo leghista che oggi è in festa.
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento1 settimana fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento6 giorni fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica1 settimana fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vola per 500 metri sull’Ortles, muore il 23 enne Sebastiano Battisti