Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Gli studenti del Liceo Russell di Cles ambasciatori d’Europa

Pubblicato

-

Il Liceo Russell di Cles sarà per una mattinata la capitale d’Europa.

Il liceo clesiano, unica scuola trentina ad essere stata scelta come ambasciatrice del Parlamento europeo (in tutto, in Italia, sono 50), ospiterà domani mattina, venerdì 14 maggio, una tappa del festival “Siamo Europa”.

Protagonisti della “Giornata europea” insieme agli studenti saranno gli europarlamentari Gianantonio Da Re, in quale fa parte della commissione Istruzione e Cultura, e Alessandra Moretti, membro della commissione Ambiente e Sanità Pubblica, che hanno accolto con grande disponibilità ed entusiasmo l’invito a partecipare  a un momento significativo come quello che si terrà domani al Russell. A loro si aggiungerà, in collegamento da Vienna, Pavlou Miltos, project manager dell’Agenzia Europea per i diritti fondamentali.

Pubblicità
Pubblicità

Saranno poi presenti, oltre alla dirigente scolastica Teresa Periti, anche l’assessore provinciale all’istruzione Mirko Bisesti, la sovrintendente scolastica Viviana Sbardella, la responsabile del servizio pianificazione strategica e programmazione europea della Provincia autonoma di Trento Nicoletta Clauser, il sindaco di Cles Ruggero Mucchi e, come rappresentante dell’ufficio del Parlamento europeo in Italia, il giornalista Maurizio Molinari.

La targa consegnata al Liceo Russell di Cles in qualità di “Scuola ambasciatrice”

A organizzare questo importante appuntamento sono stati gli “ambasciatori junior d’Europa”, una ventina di ragazzi delle classi seconde e terze dell’istituto del capoluogo anaune, a cui si è affiancata la classe 1a LB del liceo linguistico a 4 lingue, un nuovo indirizzo sperimentale, con la regia dei docenti Cristina Lostorto, Giovanna Valentini, Antonella Vecchione e Pietro Callovi.

Pubblicità
Pubblicità

L’evento, realizzato in collaborazione con Europe Direct Trentino e intitolato “Gli ambasciatori dell’UE siamo noi!”, andrà in scena domani mattina dalle 9 alle 12 in forma “ibrida”, cioè in parte a distanza e in parte in presenza.

Gli ospiti e gli studenti della 1a LB, vestiti con le magliette blu appositamente realizzate, si troveranno de visu per dar vita all’incontro che sarà ripreso e trasmesso nelle varie classi di tutto il liceo, con i ragazzi che potranno seguire in diretta i vari interventi e porre anche delle domande tramite una chat dedicata.

Il menu è molto ricco: si parlerà di sogni e ideali europei, di cultura, di istruzione e di diritti umani. Di ambiente e sanità. Non mancheranno gli intermezzi musicali a cura degli studenti.

«Sono molto orgogliosa del lavoro portato avanti dai ragazzi e dai docenti, per due motivi principali – commenta la dirigente scolastica Teresa Periti –. Da una parte si tratta di un’ulteriore dimostrazione di come la scuola non sia rimasta ferma a guardare i progetti già in essere, ma, con l’impegno di tutti, sia sempre in grado di dar vita a progettualità nuove. Progettualità che hanno richiesto un grande lavoro e uno sforzo organizzativo non indifferente da parte di tutte le persone coinvolte, in particolare degli studenti che hanno preparato delle domande e degli spunti davvero profondi e significativi, per capire come si muove l’Europa in tanti ambiti diversi. Parliamo di studenti che guardano al futuro, ragazzi che stiamo formando per diventare i cittadini del domani».

«Dall’altra – aggiunge Periti – per noi è motivo d’orgoglio il fatto che il Parlamento europeo abbia pensato alla nostra scuola come unica ambasciatrice europea in Trentino. Il Liceo Russell si è fatto trovare pronto, coinvolgendo in questo progetto tutti gli studenti».

Al termine dell’incontro è in programma anche un momento sentito ed emozionante: l’intitolazione di un’aula, il “Laboratorio Europa”, ad Antonio Megalizzi. Saranno presenti anche i suoi familiari: la mamma Anna Maria, il papà Domenico e la sorella Federica.

Antonio era un giovane giornalista di Trento innamorato dell’Europa, rimasto ucciso nell’attentato di Strasburgo l’11 dicembre 2018. Un giovane giornalista che credeva fortemente negli ideali europei, in un’Europa solidale, creativa, competente, impegnata, vicina alle esigenze dei suoi cittadini.

Un giovane giornalista che sognava «un’Europa di fratelli».

Pubblicità
Pubblicità
  • PubblicitàPubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]
  • Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo
    L’Italia rincorre la strada per la ripresa e cresce la fiducia dei consumatori che si riavvicina ai livelli pre-pandemia. I dati vengono confermati dall’Istituto nazionale di statistica, Istat che racconta di un’Italia più fiduciosa e... The post Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo appeared first on Benessere Economico.
  • Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti
    In previsione della chiusura del primo semestre del Cashback fissata per il 30 giugno 2021, gli utenti che hanno dato vita a movimento sospetti riceveranno un avviso. Cashback, il rimborso In quella data gli utilizzatori... The post Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti appeared first on Benessere Economico.
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]
  • Tempo di vacanze: conoscete già l’Hotel Alpen Tesitin a Tesido?
    A Monguelfo si trova un eccezionale luogo di benessere e relax, dove ci si dedica ai piaceri della bella vita. Gli spazi inondati di luce e la piacevole sensazione di essere a proprio agio sono frutto dell’arte dell’accoglienza che si respira dal primo momento durante le vacanze in Val Pusteria all’Hotel Alpen Tesitin. La posizione […]

Categorie

di tendenza