Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Gli studenti del Liceo Russell di Cles ambasciatori d’Europa

Pubblicato

-

Il Liceo Russell di Cles sarà per una mattinata la capitale d’Europa.

Il liceo clesiano, unica scuola trentina ad essere stata scelta come ambasciatrice del Parlamento europeo (in tutto, in Italia, sono 50), ospiterà domani mattina, venerdì 14 maggio, una tappa del festival “Siamo Europa”.

Protagonisti della “Giornata europea” insieme agli studenti saranno gli europarlamentari Gianantonio Da Re, in quale fa parte della commissione Istruzione e Cultura, e Alessandra Moretti, membro della commissione Ambiente e Sanità Pubblica, che hanno accolto con grande disponibilità ed entusiasmo l’invito a partecipare  a un momento significativo come quello che si terrà domani al Russell. A loro si aggiungerà, in collegamento da Vienna, Pavlou Miltos, project manager dell’Agenzia Europea per i diritti fondamentali.

Pubblicità
Pubblicità

Saranno poi presenti, oltre alla dirigente scolastica Teresa Periti, anche l’assessore provinciale all’istruzione Mirko Bisesti, la sovrintendente scolastica Viviana Sbardella, la responsabile del servizio pianificazione strategica e programmazione europea della Provincia autonoma di Trento Nicoletta Clauser, il sindaco di Cles Ruggero Mucchi e, come rappresentante dell’ufficio del Parlamento europeo in Italia, il giornalista Maurizio Molinari.

La targa consegnata al Liceo Russell di Cles in qualità di “Scuola ambasciatrice”

A organizzare questo importante appuntamento sono stati gli “ambasciatori junior d’Europa”, una ventina di ragazzi delle classi seconde e terze dell’istituto del capoluogo anaune, a cui si è affiancata la classe 1a LB del liceo linguistico a 4 lingue, un nuovo indirizzo sperimentale, con la regia dei docenti Cristina Lostorto, Giovanna Valentini, Antonella Vecchione e Pietro Callovi.

Pubblicità
Pubblicità

L’evento, realizzato in collaborazione con Europe Direct Trentino e intitolato “Gli ambasciatori dell’UE siamo noi!”, andrà in scena domani mattina dalle 9 alle 12 in forma “ibrida”, cioè in parte a distanza e in parte in presenza.

Gli ospiti e gli studenti della 1a LB, vestiti con le magliette blu appositamente realizzate, si troveranno de visu per dar vita all’incontro che sarà ripreso e trasmesso nelle varie classi di tutto il liceo, con i ragazzi che potranno seguire in diretta i vari interventi e porre anche delle domande tramite una chat dedicata.

Il menu è molto ricco: si parlerà di sogni e ideali europei, di cultura, di istruzione e di diritti umani. Di ambiente e sanità. Non mancheranno gli intermezzi musicali a cura degli studenti.

«Sono molto orgogliosa del lavoro portato avanti dai ragazzi e dai docenti, per due motivi principali – commenta la dirigente scolastica Teresa Periti –. Da una parte si tratta di un’ulteriore dimostrazione di come la scuola non sia rimasta ferma a guardare i progetti già in essere, ma, con l’impegno di tutti, sia sempre in grado di dar vita a progettualità nuove. Progettualità che hanno richiesto un grande lavoro e uno sforzo organizzativo non indifferente da parte di tutte le persone coinvolte, in particolare degli studenti che hanno preparato delle domande e degli spunti davvero profondi e significativi, per capire come si muove l’Europa in tanti ambiti diversi. Parliamo di studenti che guardano al futuro, ragazzi che stiamo formando per diventare i cittadini del domani».

«Dall’altra – aggiunge Periti – per noi è motivo d’orgoglio il fatto che il Parlamento europeo abbia pensato alla nostra scuola come unica ambasciatrice europea in Trentino. Il Liceo Russell si è fatto trovare pronto, coinvolgendo in questo progetto tutti gli studenti».

Al termine dell’incontro è in programma anche un momento sentito ed emozionante: l’intitolazione di un’aula, il “Laboratorio Europa”, ad Antonio Megalizzi. Saranno presenti anche i suoi familiari: la mamma Anna Maria, il papà Domenico e la sorella Federica.

Antonio era un giovane giornalista di Trento innamorato dell’Europa, rimasto ucciso nell’attentato di Strasburgo l’11 dicembre 2018. Un giovane giornalista che credeva fortemente negli ideali europei, in un’Europa solidale, creativa, competente, impegnata, vicina alle esigenze dei suoi cittadini.

Un giovane giornalista che sognava «un’Europa di fratelli».

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza