Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Il Consorzio Cles Iniziative promuove la mostra fotografica itinerante sul commercio clesiano

Pubblicato

-

Il Consorzio Cles Iniziative, l’Associazione dei commercianti ed artigiani del capoluogo, in collaborazione con il Comune di Cles e Confcommercio Val di Non, promuove una mostra fotografica posizionata nel centro storico e punti di interesse della borgata, basata sul commercio clesiano, com’era, com’è e come sarà.

L’esposizione open-air, realizzata con la supervisione di Marcello Nebl che ne ha curato la ricerca storica e della fotografa Cristina Flaim dell’omonimo studio, è basata sul commercio nel passato e nel presente, sia del paese che valligiano.

Molte le foto d’epoca e cartoline che raccontano i tempi passati (dal 1880 al 1950), provenienti dalle collezioni private di Franco Dalpez e Luigi Mascotti, in cui si vede un paese abbastanza diverso da quello attuale, così come i suoi negozi. Alcuni di essi sono attività storiche, che si sono mantenute nel tempo e nello stesso posto per più di un secolo, mentre altre sono scomparse nel corso degli anni.

Pubblicità
Pubblicità

Le foto sono esposte su una decina di totem appositamente installati: in viale Degasperi, nel rione Pez, in via Marconi, in Corso Dante , in via Bergamo, in Piazza Granda ed in via Lampi, corredate di notizie relative ai luoghi illustrati, uno spunto a riflettere su come Cles sia da sempre un paese attivo, punto di riferimento del commercio e dei servizi per le valli di Non e Sole, e su quali potranno essere le prospettive future di sviluppo.

Nei primi anni del Novecento, la borgata era divisa in due sezioni dalle fermate della ferrovia Trento-Malè, la quale transitava nel cuore del paese passando per l’attuale via Roma fino a via Fabio Filzi, posto da sempre noto come ‘La vecchia stazione’.

Il fulcro delle attività commerciali non era il centro storico come lo conosciamo ora, ma il rione Spinazzeda, il più densamente popolato, dove erano concentrate la maggioranza delle botteghe.

Pubblicità
Pubblicità

Ora nel rione rimane solo qualche sparuta attività: con l’apertura dell’ampio viale Degasperi decenni fa, i negozi hanno migrato altrove, causando un drastico cambiamento nel dislocamento delle attività commerciali. Per non parlare di via Marconi, irriconoscibile nelle fotografie agli occhi dei contemporanei.

L’iniziativa, come spiegano il Presidente del Consorzio Cles Iniziative Massimiliano Fondriest e gli Assessori Comunali Amanda Casula (turismo ed attrattività) e Diego Fondriest (commercio) vuole segnare la ripresa delle proposte culturali del consorzio, pesantemente penalizzate dall’epidemia di Covid-19, ed essere un messaggio positivo degli esercenti alla clientela, auspicando un ritorno alla normalità dopo le continue e forzate chiusure. “L’esposizione accompagna le generazioni più giovani alla scoperta di una Cles totalmente altra da come è ora, ed è uno stimolo ed un monito per chi si appresta ad entrare nel mondo del commercio, dimostrando come l’impegno, il lavoro costante e l’innovazione sono alla base di attività a lungo durevoli nel tempo” puntualizza Casula.

 

 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza