Connect with us
Pubblicità

Trento

Il progetto Coliving: una leva strategica per combattere la denatalità

Pubblicato

-

Protagonista del secondo bando Coliving, dopo quello datato 2020 a Luserna, è il Comune di Canal San Bovo, un borgo trentino che negli ultimi anni ha vissuto un lento ma graduale spopolamento.

Al centro del bando la messa a disposizione da parte del Comune di Canal San Bovo e di ITEA spa di 5 alloggi, per un periodo di 5 anni, con contratto di comodato a titolo gratuito (le spese sono a carico del locatario). Il progetto ha una doppia valenza: “saturare” il patrimonio immobiliare pubblico sfitto o inutilizzato e, parallelamente, portare nuove giovani coppie con figli per dare speranza e futuro a Canal San Bovo.

Partecipare al bando Coliving per le famiglie che verranno non significherà solo risiedere nel Vanoi, ma anche diventare parte sociale attiva e propositiva all’interno della comunità per contribuire alla crescita sociale, economica e culturale del territorio. Sarà presente al webinar anche l’assessore provinciale Stefania Segnana.

Pubblicità
Pubblicità

La presentazione ufficiale del secondo bando Coliving si terrà nel meeting online di martedì 11 maggio, dalle ore 18.00 alle 19.30.

Sarà occasione per fare un affresco di mission, valori e finalità del progetto, arricchito dalla testimonianza di alcune autorità provenienti da Comune di Canal San Bovo, Itea spa, Provincia autonoma di Trento e, infine, dalla Magnifica Comunità degli Altipiani cimbri e dal Comune di Luserna, che porteranno testimonianza del valore aggiunto apportato dal Coliving sul loro territorio.

Programma:

Pubblicità
Pubblicità

Debora Nicoletto Agenzia per la famiglia, Provincia autonoma di Trento – moderatrice.

Saluti delle autorità: Bortolo Rattin Sindaco Comune di Canal San Bovo, Stefania Segnana Assessore alle politiche familiari, Provincia autonoma di Trento, Salvatore Ghirardini Presidente ITEA spa, Federico Samaden Presidente Fondazione Demarchi.

Il progetto Coliving – Proiezione video: Luciano Malfer Dirigente Generale, Agenzia per la famiglia, Provincia autonoma di Trento – L’esperienza “Coliving” del Comune di Luserna, Nicoletta Carbonari Commissario, Magnifica Comunità Altipiani cimbri, Andrea Golo Funzionario, Magnifica comunità Altipiani cimbri.

Conclusioni: Roberto Pradel Commissario Comunità di Primiero.

Informazioni:

Per partecipare all’evento è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile a questo link: https://forms.gle/vmCN1B8CV9gKZ5kh6

Agli iscritti verrà inviato tramite e-mail il link privato per accedere all’incontro; verrà utilizzato l’applicativo di videoconferenza Zoom.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza