Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Radure: inaugurazione della mostra al Casom di Mezzomonte

Pubblicato

-

Una mostra unica nel suo genere per il luogo in cui è ospitata e il modo in cui potrà essere vista. È allestita, infatti, in uno spazio del tutto inusuale, che viene aperto al pubblico per la prima volta: è un’antica postazione di vedetta, il Casom a Mezzomonte di Folgaria, edificio un tempo utilizzato dal saltaro, la guardia campestre.

Il percorso espositivo, pensato appositamente per questa originale sede, potrà essere fruito liberamente: il luogo e la filosofia di visita sono stati scelti in risposta al tema della mostra che ha come titoloRadure” e prende avvio da una riflessione sulla figura simbolica dell’uomo selvatico, identificato dalle antiche culture popolari montane come un essere al di fuori dei confini della civiltà, divenuto un tutt’uno con il bosco.

Il percorso espositivo è sviluppato attraverso i mezzi espressivi di scultura, fotografia, paesaggio sonoro e narrazione letteraria come risultato di un ciclo di laboratori a più voci condotto la scorsa estate nella Valle del Rosspach.

Pubblicità
Pubblicità

La mostra diviene una privilegiata occasione per riconnettersi con luoghi vicini, ma meno noti, con simboli e leggende che affondano nel nostro passato e possono ancora dire molto oggi, soprattutto dell’attenzione che dobbiamo avere nei confronti della Natura.

Realizzata in collaborazione con il Comune di Folgaria, è stata ideata e organizzata da Portobeseno in collaborazione con il Piano Giovani di Zona degli Altipiani Cimbri e l’Associazione Valle del Rosspach. Importante l’apporto di Germano Carpentari, instancabile promotore del recupero del Casom.

La mostra s’inserisce in un lavoro che Portobeseno – attento alla narrazione del territorio tra fonti storiche e sorgenti web – conduce sul territorio durante tutto l’anno e che, sulla stessa linea, nei mesi scorsi ha portato alla realizzazione di mappe digitali di numerosi sentieri poco conosciuti, (a fruizione libera in modalità open-source). El Casom: Mezzomonte, Folgaria: venerdì 14 maggio alle ore 17.00 inaugurazione, sabato 15 maggio dalle 15 alle 18, domenica 16 maggio dalle 15 alle 18.

Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]

Categorie

di tendenza