Connect with us
Pubblicità

Trento

Sanità digitale: accordo con la Regione Emilia Romagna

Pubblicato

-

Prosegue il percorso verso una “community” dove sviluppare azioni condivise in materia di sanità digitale: dopo il Protocollo con l’Umbria, oggi la Giunta Provinciale, su proposta dell’assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana, ha approvato il Protocollo d’Intesa con la Regione Emilia Romagna.

L’accordo punta a condividere una visione comune sulla telemedicina e sui principali modelli e strumenti già implementati localmente, anche in una logica di uso, riuso e sviluppo comune di soluzioni per l’empowerment del cittadino e degli operatori sanitari.

Sono ormai dieci annicommenta l’assessore Segnanache in Trentino è attivo il progetto TreC, che coinvolge Provincia, Fbk e Azienda sanitaria tramite TrentinoSalute4.0, il Centro di competenza sulla sanità digitale. Con questo protocollo puntiamo a condividere le competenze maturate e le soluzioni tecnologiche e organizzative messe in campo, anche al fine di assicurare economie di scala, valorizzando reciprocamente le buone pratiche, con particolare attenzione ai nuovi modelli di sanità pubblica, che rinforzano l’integrazione fra ospedale e territorio, come ad esempio la medicina di iniziativa e la medicina personalizzata“.

Pubblicità
Pubblicità

Le Regioni e le Province autonome sono impegnate a sviluppare innovativi modelli di assistenza sanitaria territoriale supportati dalle nuove tecnologie che permettano una migliore presa in carico e cura dei pazienti, garantendo la necessaria equità di accesso a tutta la popolazione.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha accelerato tale processo, inducendo gli enti del servizio sanitario a introdurre soluzioni di televisita e di telemedicina, a supporto degli operatori sanitari e dei cittadini, garantendo la necessaria continuità di cura.

In tale contesto il Trentino sta investendo molto sulla piattaforma TreC che permette ai cittadini di accedere ai servizi sanitari online (Fascicolo Sanitario Elettronico, prescrizioni sanitarie dematerializzate, prenotazioni visite, esami e appuntamenti, certificati Covid, ecc…) e offre l’accesso a servizi di televisita, telemedicina e telemonitoraggio in modo integrato con i sistemi aziendali, oltre a consentire dove possibile, in questo periodo di emergenza, di supportare la presa in carico e la gestione dei pazienti da remoto, direttamente al loro domicilio.

Pubblicità
Pubblicità

La Regione Emilia Romagna ha sviluppato la piattaforma Sole (Sanità on line) che è la rete/soluzione di cartella clinica che collega i medici e pediatri di famiglia con le strutture sanitarie ed ospedaliere della Regione Emilia-Romagna. Il portale, che utilizza le più avanzate forme di comunicazione multimediale, fornisce servizi e scambio di informazioni ed è integrato con il Fascicolo sanitario elettronico dei cittadini.

L’attuazione del Protocollo sarà garantita da un Comitato paritetico inter-istituzionale di cui faranno parte per il Trentino, i rappresentanti di Provincia, Azienda sanitaria, Fondazione Bruno Kessler e TrentinoSalute4.0, anche attraverso lo sviluppo di specifiche progettualità comuni su tematiche ritenute prioritarie come il Fascicolo sanitario Elettronico (FSE), la Privacy, i servizi di Telemedicina, i servizi CUP e le competenze digitali in Sanità.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza