Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Le mille attività de “L’Ortazzo”

Pubblicato

-

La pandemia non rallenta l’impegno dell’associazione nel promuovere la sostenibilità ambientale.

Si è svolta on line nella serata del 26 aprile l’assemblea ordinaria annuale dell’associazioneL’Ortazzo”, che da circa 12 anni è attiva nei settori della sostenibilità ambientale e della promozione dell’agricoltura biologica e conservativa, promuovendo eventi, laboratori, serate e iniziative di vario tipo.

L’associazione riunisce più di ottanta famiglie operando anche attraverso un Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) soprattutto fra i comuni di Caldonazzo, Calceranica al Lago, Levico Terme, Altopiano della Vigolana e Pergine Valsugana.

Pubblicità
Pubblicità

La modalità “a distanza” della riunione, che a causa della pandemia caratterizza più o meno tutte le attività sociali da più di un anno, non ha però fatto venir meno la partecipazione da parte dei soci e dei molti invitati istituzionali.

Erano presenti infatti la dirigente Carneri della Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol, il sindaco Uez di Calceranica, gli assessori Antoniolli e Scarnato per il comune di Caldonazzo e Martinelli e Dellai per il comune Altopiano della Vigolana; e ancora il direttore Ravelli dell’APT Valsugana e l’educatrice Daniela Podetti in rappresentanza di APPM onlus.

Sono state tante le voci dei soci che si sono alternate a raccontare i progetti 2020, le attività del gruppo di acquisto solidale, i progetti del 2021, le statistiche degli acquisti, i progetti a supporto dei contadini locali, l’area della comunicazione ed i bilanci.

Pubblicità
Pubblicità

Nutrita rappresentanza a testimonianza della bontà e dell’importanza dell’operato che l’associazione non ha fatto mancare nemmeno in un anno difficile come il 2020 per tutte le aggregazioni sociali. Si potrebbe anzi affermare che l’impegno dei vari gruppi di lavoro che portano avanti i progetti è addirittura aumentato.

Una prima prova di tale impegno, non diminuito, è stato il superamento delle difficoltà del lockdown di marzo 2020 per continuare a sostenere i produttori locali e a rifornire le famiglie del GAS, pur in un momento in cui tante attività analoghe avevano dovuto fermarsi.

Solo per citare alcuni dei progetti più recenti: una stoviglioteca in prestito gratuito per ridurre i rifiuti usa e getta, la versione online della storica rassegna di primaveraI lunadì dell’Ortazzo”, l’iniziativa del Flower Crossing con cui si sono distribuiti gratuitamente semi autoprodotti di fiori, il fondamentale apporto nell’organizzazione della Fiera Fa’ la cosa Giusta! Trento, purtroppo saltata per la pandemia ma “recuperata” con una serie di serate di presentazione degli espositori e con la nascita dell’ambizioso progetto Ecosportello Fa’ la Cosa Giusta! Trento, in collaborazione con Trentino Arcobaleno, Trento Consumo Consapevole e Viraçao e Jangada.

E ancora workshop online, coorganizzazione alla Festa del Biologico delle Viote del Bondone, raccolta di bulbi di zafferano presso la casa circondariale di Trento, collaborazione con APPM per il coinvolgimento dei giovani nella distribuzione dei prodotti del GAS, creazione di una piccola CSA (Comunità a Supporto dell’Agricoltura)… Se poi aggiungiamo i numerosissimi progetti in cantiere per il futuro, anche in risposta a bandi (alcuni già vinti ed affidati), e portati avanti con una ricca rete di partner, si può capire come mai tutte le personalità presenti si siano complimentate per l’enorme quantità di lavoro svolto e la qualità dei progetti che contribuiscono a mantenere vivo l’interesse per la sostenibilità nell’ambito della comunità.

Non si può fare altro che sperare che l’associazione l’Ortazzo, sotto la guida del dinamico presidente Danilo Marchesoni, possa continuare anche nei prossimi anni nella sua importantissima opera di divulgazione e sviluppo di reti locali, con le colorate e variegate attività ormai riconosciute da tutti come fondamentali momenti di crescita verso una comunità più sostenibile, più solidale, più felice.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza