Connect with us
Pubblicità

Trento

Laboratori creativi per giovani: avviati i progetti vincitori del bando

Pubblicato

-

Per sostenere e promuovere la creatività giovanile, l’aggregazione, la formazione e la professionalizzazione, oltre che per favorire lo scambio e la contaminazione tra organizzazioni e discipline, lo scorso novembre è stato pubblicato il bando per il sostegno di laboratori creativi per i giovani.

Due gli ambiti di attività previsti: uno dedicato ai linguaggi grafici, pittorici, plastici e uno ai linguaggi legati alla comunicazione video, con la previsione di selezionare massimo due proposte vincitrici nel primo ambito e una nel secondo.

Hanno partecipato presentando la propria proposta laboratoriale quattro soggetti tra cui, a seguito della valutazione condotta dalla commissione appositamente nominata, l’Associazione Il Funambolo/Spazio Piera e l’Associazione Studio d’arte Andromeda hanno ottenuto l’assegnazione di un contributo per lo svolgimento delle attività proposte, entrambe nell’ambito dedicato ai linguaggi grafici, pittorici, plastici.

Pubblicità
Pubblicità

Lo svolgimento delle attività è previsto fino ad agosto 2023 nei rispettivi spazi: via Lavisotto n.9 per l’Associazione il Funambolo/Spazio Piera e via Malpaga n. 17 per l’Associazione Studio d’arte Andromeda, anche con articolazione on line per rispondere alle restrizioni derivanti dall’emergenza sanitaria.

La proposta dell’Associazione Il Funambolo/Spazio Piera dal titolo Organica è strutturata in oltre 15 proposte laboratoriali di formazione, intrattenimento e divertimento; originali, multidisciplinari e ricche di arte che si ispirano ai concetti di “organico”, “organismo” e “organicamente”, considerando l’uomo e la materia dal corpo alla mente, tra realtà e immaginazione, in rapporto con gli altri e con l’ambiente. Sono laboratori per comprendere sé stessi, riflettere, attuare pratiche di riciclo, rigenerare, trasformare il presente e provare a costruire il futuro. Entro agosto si svolgeranno 4 laboratori dedicati all’illustrazione, alla performing art, alla fotografia urbana e alla tintura naturale:

Un’ontologia illustrata (8, 15, 22 e 29 maggio), laboratorio di Illustrazione con l’artista Michela Nanut: un laboratorio che va a caccia di volti, di racconti quotidiani e di emozioni per raffigurare un ritratto che ci appartiene e si misura con l’imponderabile.

Pubblicità
Pubblicità

In tinta giallo e blu (16 e 19 giugno full immersion), laboratorio di autoproduzione di inchiostri e tinte con erbe e piante con l’artista Nadia Tamanini: un laboratorio sostenibile che insegna a dipingere e a colorare con quello che la natura ci offre, con semplicità e furbizia.

Incorporato (3 e 10 luglio full immersion), laboratorio di performance e body art con l’artista Virginia Sartori: il laboratorio indaga l’importanza del corpo, dello spazio e dell’azione all’interno della performance artistica contemporanea.

Mirrorscape (24 e 25 luglio full immersion), laboratorio di fotografia ed esplorazione urbana con la fotografa Valentina Casalini: il laboratorio è un breve viaggio nella storia e nell’evoluzione del linguaggio della fotografia di paesaggio urbano.

La proposta dell’Associazione Studio d’arte Andromeda dal titolo Laboratorio artistico di disegno umoristico, fumetto e illustrazione è organizzato in due appuntamenti fissi settimanali durante l’anno scolastico e con maggior flessibilità durante l’estate, nei quali viene offerta l’opportunità di acquisire abilità artistiche, sviluppare il pensiero creativo e incrementare la passione per la creazione artistica in un ambiente caratterizzato dall’intergenerazionalità e interculturalità, grazie alla presenza costante di membri storici dell’associazione e anche delle nuove leve cresciute all’interno della stessa e ai legami sviluppati e mantenuti con soggetti di livello internazionale.

Nei mesi scorsi il laboratorio si è svolto in modalità online con una serie di dirette sulla pagina Instagram dell’associazione in cui giovani del laboratorio, ora professionisti, sono stati intervistati/e per parlare di come il tempo della pandemia ha dato spazio alla loro creatività. È stato composto un gruppo di 10 ragazzi impegnato nella partecipazione a rassegne e concorsi nazionali e internazionali, seguendo il tema della XXIX Rassegna internazionale di satira e umorismo città di Trento: Usciamo a seminare.

Alcune giovani disegnatrici hanno partecipato al concorso internazionale: Generation Equality: Picture it! promosso da Generation Equality Forum e da Governments of France e Mexico in occasione del 25° anniversario della Dichiarazione di Pechino (Beijing Declaration) oltre che al concorso Cartoon For Peace. Grazie ai contatti con COOLtour di Bolzano si sta anche esplorando la possibilità di far partecipare i giovani disegnatori che frequentano i laboratori a delle attività organizzate all’interno del festival di Musica e Fumetto ArtMaySound.

In questi giorni è ripreso presso la sede il laboratorio creativo di fumetto per bambini.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza