Rovereto e Vallagarina
Il gas metano arriva a Sdruzzinà e Brustolotti

Il gas metano arriverà anche nelle case di Sdruzzinà e Brustolotti. Le due piccole frazioni di Ala erano ancora sprovviste di questo importante servizio.
A breve inizieranno i lavori, gestiti interamente da Novareti. Non mancheranno i disagi alla viabilità, ma questi saranno ampiamente ricompensati dai ben più importanti benefici dati dalla rete del metano.
Nei prossimi mesi Novareti, ente gestore del servizio di distribuzione del gas sul territorio comunale, procederà all’ampliamento della rete negli abitati di Sdruzzinà e di Brustolotti (non ancora serviti dal metano).
Tale intervento comporterà la realizzazione di alcuni scavi sul territorio comunale per la posa della linea di bassa e media pressione del gas metano. Nei giorni scorsi la giunta ha autorizzato i lavori, che saranno integralmente gestiti da Novareti. Novareti coprirà anche i costi (oltre 1 milione di euro).
I lavori prevedono l’estensione della rete esistente, con uno scavo che da via Fornace arriverà fino all’abitato di Brustolotti. La strada in questione attende la nuova asfaltatura, dopo i recenti lavori per la nuova fognatura di Ronchi; si attenderà pertanto la conclusione anche del cantiere per la rete del metano, prima di provvedere alla copertura con il nuovo manto stradale definitivo.
I lavori prevedono invece per Sdruzzinà l’estensione della rete esistente dalla zona del cimitero di Ala fino alla frazione ai piedi dei Lessini. Lo scavo percorrerà la statale (SS12) per poi salire lungo Strada delle Madonne, via Tambuset fino alla chiesa di S.Pietro, per poi riprendere la SS12 e arrivare a Sdruzzinà.
Le utenze private coinvolte da questo importante intervento saranno contattate direttamente da Novareti per l’eventuale interesse all’allacciamento alla nuova rete del gas metano.
Ci saranno sicuramente disagi alla viabilità, ma tutto sarà seguito passo a passo, come sempre, da parte del servizio tecnico e dalla polizia municipale.
Restano ancora alcune altre limitate aree del territorio comunale non ancora servite da metano, per le quali potrebbe essere valutato un ulteriore intervento futuro da parte del proprietario e gestore della rete (per la quale è imminente la gara per l’affidamento); l’amministrazione di Ala si farà parte attiva per far sì che in futuro anche queste aree vengano servite dalla rete.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento1 settimana fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Impressionante grandinata in Val di Non
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Furti nelle auto e biciclette rubate: Rovereto non si fa mancare proprio nulla
-
Le ultime dal Web2 settimane fa
Robin Yayla: l’illustratore che dona nuova vita a paesaggi e animazioni
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Strade chiuse senza motivo, tariffe parcheggi raddoppiate. A Rovereto il Comune isola il centro città
-
Politica2 settimane fa
Di Maio lascia il movimento, inizia la scissione dei 5 stelle
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
A cavallo in solitaria tra avventure e montagne: una storia di cavalli e libertà