Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Ala: natura, Arte e ancora di più con il Piano Giovani Ambra

Pubblicato

-

Il piano giovani AMBRA è sempre più ricco di proposte e idee innovative. A dire il vero, non è poi neanche una novità, dato che il piano giovani di cui Ala è Comune capofila ormai ci ha abituato a proposte coinvolgenti, originali e ricche di collaborazioni.

Sempre con al centro i giovani del territorio. Nei giorni scorsi sono stati approvati i progetti per quest’anno: dai percorsi artistici nella natura all’ecologia, dai murales alla musica hip hop, non ci sarà da annoiarsi.

Il bando 2021 era stato battezzatodesbalz”: un invito a prendere al balzo l’opportunità, ma anche a rilanciarsi dopo gli stop forzati dovuti alla pandemia, che, si spera, possa essere man mano superata. Molte le proposte arrivate, che dimostrano quanto desiderio ci sia di fare, di ritrovarsi, di ripartire. Ne sono emersi sette progetti, nati da diverse realtà e che coinvolgono un po’ tutto il territorio dove opera AMBRA, di cui fanno parte, ricordiamo, i Comuni di Ala, Avio, Mori, Brentonico, Ronzo Chienis.

Pubblicità
Pubblicità

Non è stato facile quest’anno valutare i progetticommenta l’assessora Michela Speziosiperché le proposte arrivate erano diverse e molto interessanti. Come amministratori abbiamo dovuto tenere conto anche del periodo difficile che stiamo vivendo e quindi siamo stati costretti a mettere qualche paletto in più. Ora siamo pronti ad accompagnare i progettisti in questo percorso e a sostenerli, i giovani hanno bisogno di ritrovarsi e di svago.”

Fili conduttori di queste proposte sono gli stimoli alla ripartenza, alle attività all’aperto estive e il legame col territorio. C’è molta arte nei sette progetti approvati, come in “Arte in malga”, proposto da Aria Nuova di Avio: saranno quattro giornate dedicate a ragazzi di 13-14 anni, in agosto a Malga Piagù, e che culmineranno con l’inaugurazione di un sentiero dell’arte. Sarà arte anche col murales che si punta a realizzare al campo sportivo di Ala e che sarà dedicato al centenario dell’Us Alense.

E ancora arte, coniugata a delle escursioni in montagna con la Sat, ci sarà nel “Cantasentieri del Baldo” proposto dal circolo Arci Ugo Winkler di Brentonico. L’associazione Noi Oratorio di Ala si colora invece di verde: quello dell’ecologia, con il progetto “#Livegreen”: un ciclo di incontri, laboratori, pulizia del territorio, tutto dedicato alla sensibilizzazione verso l’ambiente; si terrà negli oratori di Ala, Serravalle, Avio e Sabbionara e si concluderà con una “notte verde”.

Pubblicità
Pubblicità

Il progettoDai voce al territorio”, pensato da Atas con alcune associazioni di Mori, porterà con un percorso formativo alla costruzione di uno strumento digitale per la comunicazione degli eventi sul territorio. Guarda sempre all’educazione e alla formazione il progetto “Scattanti. Educazione allo sguardo sul territorio della Valle di Gresta attraverso libri e diorami” del Comitato Mostra Mercato di Ronzo-Chienis in collaborazione con il Punto di Lettura; filo conduttore è la fotografia di paesaggio. Casa dal Rì, il centro educativo dell’Appm a Mori, organizzerà invece un campus diurno estivo tutto incentrato sulla musica hip hop, con creazione di un brano rap, con tanto di video, coreografia e immagini.

Non è finita qui, perché sono in corso anche i progetti biennali partiti lo scorso anno: “Cirkusostenibile” gestito dal Comitato Mostra Mercato di Ronzo-Chienis; “La Piazzetta OFF. Spazio culturale itinerante” dell’Associazione Infiorescenze di Ala; “Lol”, organizzato dall’Associazione Bee.Co in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Avio; “MindsHub LevelUp” di MindsHub Ala; “T&A3 project” dell’Associazione teatrale alense con la Compagnia Gustavo Modena di Mori.

Per molti dei nuovi progetti sono già aperte le adesioni, per altri apriranno a breve. Per informazioni: info@pianogiovaniambra.it oppure 380 1943385.

www.pianogiovaniambra.it e le relative pagine Facebook e Instagram.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza