Trento
Trento: grande successo per le aperture del 1°maggio

L’adesione dei negozianti del centro storico di Trento all’apertura dei loro esercizi commerciali è stata quasi totale per la giornata del primo maggio. La mattina, complice il bel tempo, c’è stata una forte affluenza per le vie della città mentre nel pomeriggio si è registrato un lieve calo delle presenze a causa della pioggia.
Gli imprenditori, sentiti dal presidente trentino e vicepresidente nazionale di Federmoda Confcommercio Gianni Gravante, si sono dichiarati soddisfatti di aver tenuto alzate le saracinesche.
“Più che una compattezza c’è stato un entusiasmo dell’iniziativa promossa da Federmoda“ afferma Gravante, che con la sua associazione ha voluto dare un segnale forte di apertura dopo i lunghi mesi di pandemia che hanno costretto tutti a limitazioni e chiusure.
Lo slogan promosso da Confcommercio “Il primo maggio festa dei lavoratori. Io festeggio lavorando” è stato affisso sulle vetrine di 87 commercianti su 90 a cui era stato proposto.
Gravante parla anche dei numerosi commenti positivi che ha ricevuto in questi ultimi giorni dagli associati, un riconoscimento di fatto che il presidente si sente di condividere con la collettività. Questo in quanto una coesione così massiccia non si registrava da molto tempo.
Partendo da una prospettiva di democrazia partecipata, continua Gravante, in cui tutti quanti possono dire la loro opinione, la nuova strategia di comunicazione per Federmoda consiste in un programma semestrale, già iniziato un paio di mesi fa.
Il mese scorso, ad esempio, è stato organizzato un sit-in in Provincia con la partecipazione di 200 commercianti e che si è concluso con un colloquio istituzionale con il presidente Fugatti.
Per il primo maggio è stata, come sappiamo, organizzata l’iniziativa di tenere aperti i negozi e prossimamente si terrà la seconda edizione del Premio alla Carriera di Federmoda. Altri appuntamenti saranno poi comunicati nei mesi a venire.
Soddisfazione per la giornata della Festa dei lavoratori anche da parte del presidente di Confcommercio Trentino, Gianni Bort, il quale afferma che gli associati hanno aderito in massa, ottenendo buoni risultati, soprattutto durante la mattinata. “Dopo un periodo di grande difficoltà, dovuto alla pandemia, alla crisi ed ai problemi di carattere sociale abbiamo potuto osservare un primo maggio con la gente che ha ripreso ad uscire e a frequentare i negozi, alzando il morale dei nostri commercianti”.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento1 settimana fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Politica2 settimane fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Impressionante grandinata in Val di Non
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Furti nelle auto e biciclette rubate: Rovereto non si fa mancare proprio nulla
-
Le ultime dal Web2 settimane fa
Robin Yayla: l’illustratore che dona nuova vita a paesaggi e animazioni
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Strade chiuse senza motivo, tariffe parcheggi raddoppiate. A Rovereto il Comune isola il centro città
-
Politica2 settimane fa
Di Maio lascia il movimento, inizia la scissione dei 5 stelle
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
A cavallo in solitaria tra avventure e montagne: una storia di cavalli e libertà