Connect with us
Pubblicità

Trento

In Trentino è corsa al vaccino, tra poche ore tocca agli over 50. Fugatti: «Prima lo fate prima ne usciremo»

Pubblicato

-

La campagna vaccinale in Trentino sta procedendo nel migliore dei modi senza nessun inceppo: le persone che hanno ricevuto il vaccino nel fine settimana sono più di diecimila.

Venerdì 30 aprile l’Azienda Sanitaria ha organizzato una seduta straordinaria dalle 20 alle 24 che ha ricevuto molte adesioni. Nella giornata del 1°maggio le dosi inoculate sono state 4.116 mentre ieri hanno superato le 3000.

L’obiettivo dato dal piano Figlioulo era di raggiungere la quota di 3.600 persone vaccinate al giorno nel fine settimana, proposito raggiunto con successo.

Pubblicità
Pubblicità

Il Trentino però alza l’asticella ponendosi l’obiettivo per la somministrazione di 4000 dosi giornaliere.  L’andamento del piano vaccinale ha migliorato i numeri dei contagi negli over 80, che ora sono davvero esigui, e soprattutto nei decessi che sono in continua discesa.

Le prenotazioni per gli over 55 non sono alte come ci si aspettava: le richieste al Cup si aggirano sulle 12 mila, su un totale di circa 40 mila persone appartenenti alla fascia. Quindi meno di un quarto vi ha aderito. Va sottolineato che molte delle persone appartenenti a questa categoria ha già ricevuto il vaccino in quanto categoria con priorità (sanitari, docenti, forze dell’ordine). Questo non giustifica comunque i numeri bassi registrati.

Per non lasciare posti vacanti nelle varie sedute vaccinali, l’Azienda Sanitaria ha deciso di aprire, nei prossimi giorni, anche agli over 50, alle forze dell’ordine e agli addetti della protezione civile.

Pubblicità
Pubblicità

Aifa suggerisce l’utilizzo di Pfizer e Moderna per gli over 60 e di Astrazeneca per gli altri. Queste indicazioni vengono seguite alla lettera dall’Azienda Sanitaria. Ieri il presidente Maurizio Fugatti, in un tweet, ha ribadito l’importanza di vaccinarsi per rendere il Trentino un territorio Covid-free al più presto.

«Prenotate il vaccino perché prima lo fate e prima ne usciremo. Il nostro obiettivo è di immunizzare il maggior numero di cittadini e rendere quindi il Trentino un territorio covid-free»ha scritto il governatore che ha voluto ringraziare l’assessore Stefania Segnana e l’ Azienda provinciale per i servizi sanitari Trento per la riapertura delle case di riposo in tutta sicurezza per la gioia di molti trentini.

Sono 183.673 i vaccini somministrati finora (dato rilevato ieri) in Trentino, compresi 42.410 richiami. Le vaccinazioni finora effettuate nelle fasce d’età più mature sono le seguenti  55.811 dosi per ultra ottantenni; 42.360 dosi nella categoria 70-79 anni e 34.553 dosi in quella 60-69 anni.

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza