Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Il Consiglio Comunale di Cles boccia la mozione delle liste civiche sulla dotazione di colonnine per ricarica elettrica

Pubblicato

-

Il Consiglio comunale di Cles, durante la seduta di giovedì 29 aprile scorso, ha bocciato la mozione presentata dalle liste civiche ‘Siamo Cles’ ed ‘Insieme per Cles’ avente come oggetto la dotazione di colonnine elettriche per la ricarica di veicoli.

Commenta la Consigliera Carmen Noldin della lista Siamo Cles: “La mozione voleva essere solo un contributo a spronare un progetto già in atto, e, visto che le liste di minoranza si dichiarano concordi su questo tema, ritengo sia stato inopportuno bocciare questa mozione”.

Prosegue Noldin: “La mozione avrebbe impegnato il Sindaco e la Giunta a dotare il Comune di Cles di un piano organico per la realizzazione e messa in funzione di un numero, ritenuto congruo dagli uffici di competenza, di colonnine elettriche per la ricarica di veicoli ad alimentazione elettrica, da posizionarsi nei punti del paese ritenuti strategici per tale servizio, in prossimità del centro abitato e delle attività economico-commerciali, di ristorazione e ricettive.

Pubblicità
Pubblicità

Il documento ha ottenuto 12 voti contrari della maggioranza (assente giustificato il Sindaco a causa di una riunione sovracomunale).

L’intenzione delle proponenti liste civiche Siamo Cles ed Insieme per Cles è stato quello di portare in Consiglio, attraverso lo strumento della mozione, qualcosa di concreto e immediato per rafforzare e consolidare il tema della sostenibilità, anche sul fronte della mobilità, in linea con le direttive europee e gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU.

L’Assessora competente Amanda Casula ha illustrato in maniera esauriente e completa lo stato dell’arte dei dialoghi che si sono già instaurati con soggetti interlocutori e specializzati, al fine di poter attivare nella nostra borgata le colonnine elettriche specifiche per alimentare sia automobili che bici, nonché i ragionamenti messi già in atto in termini di logistica.

Pubblicità
Pubblicità

Dalla minoranza traspare la soddisfazione di sapere l’Amministrazione già attiva sul tema; dall’Assessore e Vicesindaco Massimiliano Girardi, invece, la richiesta di ritirare la mozione poiché esisterebbero azioni già messe in atto, ed il mancato accoglimento della proposta avanzata dalla minoranza di impegnare concretamente e fattivamente la Giunta.

Una mozione, quella presentata, che rappresenta una proposta di azione concreta per un paese ecologico, sostenibile ed innovativo e, allo stesso tempo, un’azione a sostegno dei commercianti e ristoratori sul territorio, in questo periodo di sofferenza legata anche alla pandemia Covid-19.

La mobilità sostenibile costituisce, si legge nella mozione, una delle scommesse cruciali e delle strategie fondamentali nella lotta ai cambiamenti climatici. In tale prospettiva, le amministrazioni locali sono chiamate a rendersi parti attive nel mettere a disposizione della propria cittadinanza servizi atti a promuovere ed incentivare uno stile di vita sano e l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale; d’altra parte, numerose sono ormai le esperienze realizzate o in corso di realizzazione in altre realtà comunali del nostro territorio provinciale ed anche di Valle.

Un piccolo passo nella direzione di una Cles sempre più smart city, sempre più green, attenta alla sostenibilità ambientale ed al benessere della cittadinanza, all’interno di un progetto ambizioso per il Comune di Cles, che ci auguriamo possa arrivare ad esecuzione quanto prima e sul quale non mancheremo di monitorare, nell’interesse di tutte e tutti”.

 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza