Connect with us
Pubblicità

Food and Wine

Giornata Mondiale del Tonno: si festeggia il 2 maggio. Lo dicono le Nazioni Unite

Pubblicato

-

Giornata Mondiale del Tonno Airone Seafood

Nel 2011 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 2 maggio la Giornata Mondiale del Tonno.

Il Thunnus è una varietà di pesce appartenente alla famiglia Scombridae e viene commercializzato soprattutto in scatola. In particolare per il consumo in scatola si utilizzano due varietà pescate e inscatolate nei mari tropicali: il Pinna Gialla e lo Skipjack.

Abbiamo attestazioni delle prime industrie di tonno, tra il III secolo a.C. e il II secolo nel Mediterraneo, e in particolare sulle coste della Grecia, della Sicilia, della Sardegna, della Penisola Iberica e del Nordafrica, tanto che i Fenici furono i primi a costruire vere e proprie tonnare.

Il tonno in scatola viene commercializzato sott’olio e al naturale, e si ricava dapprima abbattendo il pescato a bordo dei pescherecci, poi, dopo un lento processo di scongelamento, viene cotto con acqua o vapore, ed infine mondato a mano ed inscatolato. Il tonno è un alimento molto versatile e ben si adatta a ogni tipo di preparazione.

Ricco di omega-3, vitamine e sali minerali, e questo apporto resta inalterato sia se viene consumato fresco che in scatola. Il tonno contiene iodio, potassio, ferro, fosforo e vitamine del gruppo B, molto indicato per chi fa sport: 7 italiani su 10 lo inseriscono nella Top 5 dei cibi irrinunciabili accanto a carni bianche, bresaola, yogurt e legumi (indagine Doxa/Ancit).

La produzione delle conserve ittiche in Italia vede al primo posto proprio il tonno in scatola, il cui mercato nazionale ha un valore di circa 1,4 miliardi di euro (2020) secondo i dati dell’Ancit (Associazione Nazionale dei Conservieri Ittici e delle Tonnare), con una produzione nazionale di 74.000 tonnellate e un consumo di 153.251 tonnellate, pari a circa 2,5 kg pro capite, per un settore che conta circa 1.500 addetti.

Sono più di 80 i paesi al mondo che praticano la pesca del tonno e l’Italia è al secondo posto come produttore europeo dietro la Spagna. Il comparto della pesca e della trasformazione del tonno in scatola, a livello mondiale genera un volume d’affari di 42 miliardi di dollari.

Ecco spiegata l’importanza di una giornata come il 2 maggio in cui si celebra l’importanza del tonno, per educare e sensibilizzare sul valore di questo alimento. Una buona abitudine è quella di imparare a scegliere consapevolmente i marchi di tonno sugli scaffali, selezionando quei produttori, come Airone Seafood, che oltre alla qualità portano in tavola anche la sostenibilità del prodotto ittico.

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza